Torna il festival del folklore con musica, miss e fuochi d’artificio
Ricco programma di eventi per il fine settimana a Sesto Calende. La quarta edizione dell'iniziativa animerà il lungofiume e il centro del paese
Torna a Sesto Calende l’internazionale del Folklore. La cittadina sul Ticino ospiterà gruppi folk provenienti da tutto il mondo con l’obiettivo di far conoscere la cultura, le tradizioni e la musica popolare del territorio, dell’Italia e delle altre nazioni, promuovendo il turismo e valorizzando il territorio. L’iniziativa rappresenta inoltre un’occasione
preziosa per far conoscere al mondo il patrimonio culturale di Sesto Calende, della Provincia di Varese e della sponda Piemontese che lega il fiume Ticino al Lago Maggiore.
La manifestazione è patrocinata da: Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Somma Lombardo, Comune di Vergiate, Comune di Mornago, Comune di Varano Borghi, Comune di Mercallo, Comune di Golasecca, Comune di Angera, Comune di Castelletto Ticino, Comune di Borgo Ticino, Confcommercio Ascom Gallarate e Malpensa, Il Distretto del Commercio Malpensa Nord Ticino, Associazione turistica “Varese land of tourism”, Associazione Culture Popolari e Tradizioni della Lombardia, Pro Sesto Calende, Parco del Ticino, Associazione Commercianti e Artigiani di Sesto Calende, I Love Sesto Calende, con il patrocinio e contributo del Comune di Sesto Calende.
Quest’anno a dirigere tutta l’organizzazione per la 4° edizione è il Comitato Festival del Folklore Città di Sesto Calende diretto dal Presidente Onorario Angelo Franco, Vicepresidente Raffaele Conforto e Segretario Daniela Gnemmi.
Un folto team di collaboratori che da subito si è adoperato per realizzare un progetto dalle dimensioni gigantesche ma soprattutto originale.
Un Team di tutto rispetto che vanta più di 40 collaboratori oltre a tantissime persone che hanno dato la loro disponibilità solo per il fatto di esserci e divertirsi aggiungendo tante novità per quest’anno.
Sabato 5 luglio si parte alle 10 sul lungofiume con la Mostra mercato, enogastronomia, agroalimentare, hobbisti, artigianato per proseguire con attrazioni per grandi e piccini, poi avremo una esibizione della palestra Olimpo di Vergiate con Spiderap e discipline miste.
Musica, giostre, gonfiabili, parco giochi, ruota panoramica, autoscontri, tappeto volante, tiro a segno, pungiball, bunging jumping, water ball, tappeti elastici, artisti di strada e infine dalle 17:30 alle 20:00 in Piazza Mazzini arriveranno i personaggi Fantadisney di BIMBOLANDIA con la possibilità di farsi fotografare ma sopratutto di poter ballare insieme a loro la BABY DANCE.
La serata si aprirà alle 20:30 in sala consiliare nel Comune di Sesto Calende da dove partirà la sfilata dei gruppi folkloristici provenienti dalla Repubblica Ceca, Calabria, Lucania, Piemonte, Lombardia accompagnati dalle Majorette e Sbandieratori di Formigara con la Banda Colombo di Sesto per poi proseguire sul grande palco in Piazza De Cristoforis dove presenteranno direttamente da Colorado Max Pieriboni e Mara Goi. Ed ancora.. ad animare il centro della Città ci sarà la Stazione mobile di Up Radio, in Piazza Berera Mini Campo da Calcetto “Gioca con la SESTESE CALCIO juniors”, Stand di tutte le Associazioni Sportive e Culturali della Città e alle ore 18:00 tutti Aperitivo in Piazza con PIZZICA,TARANTA e MUSICA FOLK Special Guest Dj Charly Guerrero.
Si prosegue poi con Domenica 6 luglio dove ritroveremo la Mostra Mercato, Bimbolandia, Giostre ma avremo al mattino una esibizione Pamp-Zumba della palestra New energy di Sesto, alle19:00 esibizione juniors scuola di Ballo TONY ROSE, BABY DANCE, ore 20:00 TRIBUTO A ZUCCHERO in Concerto “Diamante Sugar Band” ed in Piazza Mazzini alle 20:30 si aprirà la serata con BALLANDO SOTTO LE STELLE Special Event Lulù Dance, liscio, latino e balli di gruppo.
La novità di quest’anno sarà l’elezione della prima Miss Folklorina e Miss Sesto Calende 2014: 25 fanciulle sfileranno per le piazze e le vie del centro per entrambe le giornate per poi accedere alla finalissima del 6 Luglio alle ore 22:00 ove solo 2 di loro verranno elette Miss, presenta la serata Barbara Gorlini in collaborazione Web Creativi, TV Telesettelaghi, Videosesto, Up Radio, FotoDGjpeg e Dj Charly Guerrero.
Le Miss guidate da Daniela Gnemmi hanno seguito corsi di Portamento ed Eleganza tenuti dalla maestra Engie Corvo di origine Venezuelana e mini corso di Zumba con Gaia Gavioli…oltre a laboratori proposti durante tutto questo periodo che ha dato l’opportunità ad ognuno di loro di mettersi in gioco per accrescere il proprio bagaglio personale e formativo.
Partner ufficiale per le Miss : Fruscìo di Barbara Bettoni e Antonella Staff di Sesto Calende.
Gran Finale ore 23:30 con Zumba Dance e Fuochi d’artificio.
Sul sito ufficiale dell’evento www.sestofolk.it creato da Cristian Gasperin e Manuela Pulito si può trovare il programma nel dettaglio, oltre che sulla pagina Facebook Festival del Folklore Città di Sesto Calende.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.