Quantcast

Verso l’Associazione dei sindaci della Domo-Milano, Verbania ci sarà

Verso l’Associazione dei sindaci della Domo-Milano, Verbania ci sarà

ARONA – Si va verso la costituzione dell'Associazione dei sindaci dei Comuni attraversati dalle tratte ferroviarie Domodossola – Milano e Arona – Novara.  Termina anche l’esperienza del Comitato pendolari, che dal 2014 ha rappresentato un efficace strumento di pressione “dal basso” per richiamare l’attenzione delle istituzioni e dei gestori sulle criticità del servizio. E’ quanto è emerso sabato all’incontro che si è tenuto nella sala comunale di Arona, su iniziativa del primo cittadino Alberto Gusmeroli, che da tempo lavora perché gli amministratori locali si presentino uniti nel momento in cui c’è da trattare con le Regioni, con Trenord, Trenitalia e con Rete Ferroviaria Italiana. Gusmeroli in queste ore sta inviando la bozza di statuto ai colleghi sindaci, entro la metà di dicembre la formalizzazione dell’associazione con i comuni aderenti (ciascuno potrà proporre delle modifiche allo statuto). E’ chiaro che la neonata associazione potrà presentarsi ai suoi interlocutori in maniera più forte, dove i problemi della mobilità sono comuni: ritardi, scarsa qualità del materiale rotabile, le vibrazioni prodotte dai treni merci sugli edifici a ridosso della ferrovia. «Unire gli sforzi è essenziale, siamo sicuramente della partita – il commento dell’assessore verbanese Laura Sau, anche lei all’incontro – . Come Comune – prosegue – siamo parte dell’Agenzia della mobilità piemontese e portiamo avanti le istanze dei pendolari a tutti i livelli”. Tra le altre cose, Sau ha reiterato l’auspicio di una richiesta già avanzata in più sedi, quella che il treno Milano-Arona delle 16.26 possa prolungare la sua corsa fino a Domo. Ha accennato anche al parcheggio della stazione di Verbania, spiegando come si attendano i soldi del Bando periferie per poter partire con quel secondo lotto del Movimento che, appunto, porterà alla realizzazione del parcheggio.
Intanto il Comitato pendolari, ha idealmente lasciato il testimone ai sindaci, con l’occasione al presidente, Lisa Tamaro, dalla pagina FB ha ringraziato confidando che qualcuno porti avanti, pur con modalità diverse,  il lavoro sin qui svolto.

 

di
Pubblicato il 13 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore