Basta alle centraline idroelettriche sui torrrenti del VCO, i comitati incontrano la viceministro Bellanova
Basta alle centraline idroelettriche sui torrrenti del VCO, i comitati incontrano la viceministro Bellanova
Oggi pomeriggio una delegazione di associazioni e comitati provenienti da tutta Italia, aderenti a Free Rivers Italia – Coordinamento Nazionale Tutela Fiumi, incontrerà a Roma la viceministro dello Sviluppo Economico Teresa Bellanova, per consegnare un documento con il quale si richiede di eliminare gli incentivi al piccolo idroelettrico nei corsi d’acqua naturali e di togliere il concetto di pubblica utilità per gli impianti sotto i 3 MW.
Anche Salviamo il Paesaggio Valdossola e il Comitato per la Salvaguardia e la Valorizzazione del Torrente San Bernardino aderiscono all'iniziativa, insieme ad un lunghissimo elenco di Associazioni e Comitati nazionali e locali.
Salviamo il Paesaggio Valdossola si è occupato negli scorsi anni di contrastare la realizzazione di una centalina idroelettrica a coclea nella lanca di Pozzomaglione a Crevoladossola, sul fiume Toce. Aveva organizzato eventi di sensibilizzazione (Chiamata ai Pennelli, giornata di pittura en plein air per dipingere la bellezza del fiume) e raccolta firme e presentato Osservazioni agli organi provinciali competenti.
Quest'anno è stato coinvolto nella difesa del Rio Vasca di Craveggia in Valle Vigezzo, dopo che un residente aveva appeso striscioni di protesta. Entrambi i progetti sono ancora in fase di valutazione presso gli organi provinciali.
E' più recente la scoperta di un nuovo progetto idroelettrico sul torrente San Bernardino, contro il quale si è attivato subito il nuovo Comitato per la Salvaguardia e la Valorizzazione del Torrente San Bernardino (QUI I DETTAGLI).
«Questi progetti – fa sapere Salviamo il Paesaggio – sono alcuni esempi dell'ampio quadro di progetti, oltre 200 solo nella nostra provincia, che insistono sui torrenti e i fiumi del VCO.
Ricordiamo la Val Loana in Vigezzo, il Rio Devero a Baceno, il Toce proprio sotto la cascata, i nuovi lavori a Pontemaglio…».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.