Ciao Emma, un ricordo per il 118mo compleanno [FOTO]
Emma Morano, che ci ha lasciato lo sorso 15 aprile oggi avrebbe compiuto gli anni
Ciao Emma, un ricordo per il 118mo compleanno [FOTO] Emma Morano, che ci ha lasciato lo sorso 15 aprile oggi avrebbe compiuto gli anni
VERBANIA – Oggi, 29 novembre 2017 avrebbe compiuto 118 anni, Emma Morano, la supercentenaria di Pallanza, se n’è andata lo scorso 15 aprile all’età di 117 anni e 137 giorni. Era diventata la decana dell’umanità. Negli ultimi anni della sua lunghissima esistenza, Emma aveva acceso le luci della ribalta internazionale su Verbania, dove la sua vita da Guinness richiamava sistematicamente scienziati e media da tutto il mondo. Con la sua semplicità, Emma accoglieva tutti e con tutti scambiava qualche parola, qualche ricordo di una vita che non le aveva risparmiato dolori: dalla morte dell’unico figlio in fasce, alla separazione da un marito violento, in un tempo a cui le donne era concesso solo di subire, in silenzio. Emma invece è diventata il simbolo delle donne che hanno rialzato il capo, che dal dolore si sono scosse, con l’autosufficienza, il lavoro, l’affetto dei familiari ed un’inesauribile voglia di vivere. Ci manca, ciao Emma!
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.