Quantcast

Trenta poeti per cantare Intra: una raccolta curata da Bobo Bolognesi per Alberti editore

Trenta poeti per cantare Intra: una raccolta curata da Bobo Bolognesi per Alberti editore

VERBANIA – È uscito per Alberti Libraio Editore un volume inedito di poesie in dialetto locale e in italiano, intitolato: "Intra e ul sò lagh – pueśii da iér e d'incôe" di Bobo Bolognesi, che ne ha curato la raccolta.
Questo volume non solo contiene le poesie degli autori locali più noti, ma ne ospita anche alcuni finora meno noti che hanno però cantato il nostro lago e la sua struggente bellezza.
Trovano per la prima volta uno spazio comune una trentina di autori e più di cinquecento poesie, frutto di una minuziosa e paziente ricerca. È un documento che testimonia un fermento culturale che non ha precedenti nella geografia locale. Si trovano poeti quasi sconosciuti, per non dire dimenticati e vecchie glorie riemerse dagli archivi familiari che sorprendentemente hanno portato alla luce anche inedite composizioni.
Di Eugenio Boletti, per esempio, è stata quasi completamente recuperata la produzione poetica che inizia nel 1895 con la pubblicazione di numerosi testi di canzoni. Stessa cosa dicasi per Giovanni Battista De Lorenzi, la cui famiglia ha consentito di pubblicare alcune poesie inedite. Questa ricerca ha riservato anche qualche piacevole scoperta, soprattutto per ciò che riguarda le composizioni poetiche di Ugo Meloni. Il recupero fortunato dei suoi scritti consente oggi di collocarlo sicuramente fra i più autorevoli poeti locali. Una sua poesia del 1970, di profondo significato e di grande bellezza: "Non dimenticare", ha anche il merito di essere stata scelta per essere immortalata all'Alpe Pala sulla lapide del monumento dedicato agli Alpini.
Trovano anche il loro spazio in questo volume autori già passati alla storia come Elisa Minazzi Allodi, Paolo Giglio Migliavacca, Gian Piero Ceretti, Luigi Fioretta, Piero Menzio, Eugenio Pialorsi, ma anche autori viventi quali: Eugenia Sala Frati, Giovanni Luchetta, Gabriele Garzoli, Ausilia Carnovali, Gabriella Frattini Rosi.
Con questa raccolta di poesie continua il progetto già avviato con la pubblicazione di "Gramàtica dul dialètt da Intra" (Alberti Libraio Editore, 2016), che proseguirà con la pubblicazione delle commedie di Luigi Fioretta (testi e DVD), di canzoni, tutte rigorosamente in dialetto, e infine con un dizionario. (C.S)

 

di
Pubblicato il 09 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore