Quantcast

In 250 in campo contro la distrofia muscolare

Il "torneo Duchenne" ha radunato in paese ben 31 squadre di calcio, impegnate con lo scopo di divertirsi e raccogliere fondi. Ben 4mila euro il risultato "monetario"

Riceviamo e pubblichiamo

Ieri, 1 Maggio 2014, presso l’oratorio di Monvalle si è svolta la settima edizione del torneo Duchenne. Si tratta di un torneo di calcio dove tutti i fondi raccolti saranno devoluti all’associazione Parent Project Onlus che si occupa della ricerca per la Distrofia Muscolare, una malattia genetica rara che colpisce un bambino ogni tremila nati. L’iniziativa è nata nel 2007, anno in cui Elia Rossi e Andrea Rossi, insieme ad altri amici di campetto hanno deciso di creare questo evento per aiutare la ricerca facendo ciò a cui loro piace di più: giocare a calcio e stare in compagnia. Cosi questi due ragazzi di tredici e dodici anni , sono riusciti a organizzare questo primo torneo acui parteciparono alcune squadre. Con il passare del tempo, grazie alla mobilitazione delle persone e alla pubblicità dell’evento, si è riusciti ad arrivare a quello che è stato il settimo torneo in cui hanno partecipato ben 31 squadre, suddivise in tre categorie diverse (ragazzi delle medie, delle superiori e adulti) e con un numero di iscrizioni pari a 250 circa.
L’obiettivo di tutte queste persone, sia calciatori che spettatori, era quello di fare una buona azione dedicando del loro tempo libero alla la raccolta di fondi da donare in beneficenza. Tutto questo espresso sotto forma di partite di calcio. Molti volontari hanno aderito all’evento tra cui arbitri, genitori che si occupavano dello stand gastronomico e del mercatino Duchenne, ragazzi che hanno aiutato ad organizzare e molti altri ancora. Nel piccolo paese di Monvalle, per un torneo organizzato da ragazzi per ragazzi, sono passate a mangiare e a guardare le varie partite quasi 300 persone, alcune delle quali venivano addirittura da Lecco, per un torneo amatoriale. Amatoriale perché a partecipare non erano professionisti, ma gente comune anche persone a cui il calcio non piace particolarmente come sport; amatoriale perchè non vi erano premi in denaro ma solo delle coppe usate e riadattate per il torneo. Nonostante tutto questo l’impegno e l’agonismo in campo non è mai mancato. Vogliamo ringraziare tutti quelli che ci hanno mandato i loro complimenti per il torneo, ma vorremmo sottolinearne uno in particolare: «Come ormai penso sia cosa nota, il mondo del calcio non è un mondo che mi appassiona particolarmente ma quello di oggi è stato un mondo che mi è piaciuto! Un mondo fatto di persone con buona volontà, di persone con un coraggioso sorriso, di persone che ricordano chi non c’è più, di persone che sentono il bisogno di divertirsi e far divertire senza eccessi, di persone che vogliono bene… e se il mondo che il calcio del torneo di Duchenne crea è questo qui… bhè mi sa che inizierò un pò di più ad apprezzare questo sport almeno il primo di maggio! Grazie ! Coppa dei bomber per voi stra meritata!»
Ringraziamo tutti i volontari che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, Don Roberto e Don Paolo per la loro presenza e per aver messo a disposizione l’oratorio, la Pro Loco di Monvalle per lo stand gastronomico, Mattia Ozbot per aver fatto le foto del torneo, gli sponsor per il loro contributo, il Gruppo Sportivo di Monvalle per aver messo a disposizione la tensostruttura per il torneo di calcio a cinque, gli spogliatoi e il campo e per ultimo ma non per importanza tutti coloro che hanno partecipato , sia come giocatori che come tifosi . Con il supporto di tutti siamo riusciti a raccogliere circa 4000 € che siamo felici di donare per favorire la ricerca di una cura per la Distrofia Muscolare.

Pubblicato il 02 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore