Don Gino Rigoldi e la situazione delle carceri
Il cappellano del Beccaria parla mercoledì 26 marzo al Teatro Italia La serata è organizzata dal centro Culturale Frontiera in collaborazione con l’ assessorato alla cultura locale e Decanato di Luino
Una interessante conferenza è stata organizzata dal centro Culturale Frontiera in collaborazione con l’ assessorato alla cultura locale e Decanato di Luino, per mercoledì 26 marzo (ore 20.30, ingresso libero) presso il teatro Italia.
Nella serata verranno dibattuti vari temi sulla situazione carceraria italiana affrontando anche lo scottante tema dei diritti umani. Don Gino Rigoldi, che da quarant’anni è Cappellano del carcere minorile Beccarla a Milano, cercherà di portare in evidenza un tema di stretta attualità del quale proprio in questi giorni si discute sia in sede politica che tra coloro che rivendicano il rispetto dei diritti nelle carceri italiane.
Sarà proprio la testimonianza diretta dello storico Cappellano a far conoscere lo stato della situazione umana e sociale con le problematiche quotidiane che vivono le carceri ed in particolar modo quelle minorili, che hanno come finalità prioritaria lo scopo dell’ inserimento educativo del minore attraverso un percorso culturale, psicologico e professionale, in quanto il tempo che viene scontata la pena deve essere un modo per apprendere una professione e riprendere un percorso scolastico, troppe volte purtroppo abbandonato molto precocemente.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.