I Violini di Santa Vittoria per un concerto in mezzo al prato
L'appuntamento è per sabato 1 agosto, alle 21 e 30 al Pratone
Sabato 1 Agosto alle ore 21.30, presso il Pratone di Angera, si esibiranno I Violini di Santa Vittoria. L’ensemble, costituito da Davide Bizzarri, Orfeo Bossini, Roberto Mattioli, violini; Ciro Chiapponi, viola; Fabio Uliano Grasselli, contrabbasso, nasce nel 2001 come parte musicale di un più ampio progetto di recupero storico del ballo liscio reggiano. Durante il concerto sarà presentata la storia dei violinisti braccianti di Santa Vittoria, un paese della reggiana.
Il racconto inizierà nei primi decenni dell’Ottocento, quando nelle campagne emiliane si diffondono nuovi balli di origine popolare: il valzer, la mazurca, la polca. Musiche che arrivano da lontano e che subito si diffondono innestando le loro melodie, i ritmi, e soprattutto un nuovo modo di fare musica, sul tronco di una cultura arcaica e contadina. Nasce il liscio e a Santa Vittoria di Gualtieri (RE) questa nuova tradizione musicale prende la forma di un fenomeno unico nel suo genere. Si suona con gli strumenti ad arco, in piccoli gruppi orchestrali di cinque elementi che prendono vita quasi in ogni famiglia. A fine Ottocento su 500 abitanti si contano 15 orchestre da ballo professionali e questo piccolo borgo ha già assunto i contorni della leggenda, diventando nella grassa immaginazione degli uomini della bassa il paese dei Cento Violini.
La serata si svolgerà in una balera ricostruita per l’occasione sul Pratone di Angera e vedrà la partecipazione dei Maestri di Ballo Andrea Palumbo e Chiara DeNicolo. Il finale a sorpresa coinvolgerà direttamente tutto il pubblico.
L’ingresso al concerto è gratuito. Durante il pomeriggio sarà anche possibile visitare gratuitamente la mostra Il profumo del Pane e delle Castagne, presso il Museo Archeologico di Angera, mentre chi desidera cenare aspettando il concerto, può trovare un interessante menù ispirato al colore degli strumenti ad arco, I sapori dei Bruni, presso il Ristorante Il Porto di Angera ( per prenotazioni 0331 930490).
L’evento è l’ottavo del Festival Il Lago Cromatico (www.illagocromatico.com), la nuova manifestazione del basso verbano che sta ottenendo una sempre più calorosa partecipazione di pubblico. Il prossimo evento si svolgerà a Monvalle, presso il Camping Il Lido, il 6 Agosto con una serata ispirata alla musica di tradizione klezmer.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.