Arona: 70 videocamere per controllare la città
Continua l'opera di potenziamento della videosorveglianza
Arona: 70 videocamere per controllare la città Continua l’opera di potenziamento della videosorveglianza
ARONA – L'annuncio arriva dal sindaco Gusmeroli e dall'assessore Friz : «Prosegue speditamente il programma dell'Amministrazione relativo all'installazione di nuove telecamere di video-sorveglianza fissa sul territorio.
Questa settimana sono state installate quattro nuove video camere in corso Cavour raggiungendo l'obiettivo di controllare tutta la via, il parallelo lungolago e gli accessi rappresentati dalle vie Garelli, Bottelli e Pertossi.
Tutte le telecamere sono collegate in rete con il comando di Polizia Locale e possono essere consultate in diretta sia mediante computer portatili (tablet), che mediante telefono mobile utilizzando una apposita rete di trasmissione quasi completamente rifatta nel corso del 2017.
Questo consente di visionare con immediatezza cosa accade nelle varie parti della Città, come avvenuto ad esempio durante la cerimonia di accensione dell'albero natalizio data la necessità di controllare gli accessi all'area e sarà possibile tutte le volte che ciò sia necessario durante gli eventi programmati.
I filmati vengono anche visionati a campione ove occorra verificare segnalazioni di volta in volta pervenute e che necessitano di verifica.
A breve la rete verrà ulteriormente estesa lungo corso Repubblica e lungo corso Liberazione fino al ponte di ferro ed ancora in piazza del Popolo, via Poli e nelle aree a parcheggio di piazzale Gorizia e largo Compagnia dei Quaranta, fino ad un totale di una settantina di telecamere.
Le immagini sono sempre a disposizione delle Forze dell'Ordine e da settembre ad oggi ne è stato richiesto l'utilizzo in un paio di occasioni relative ad eventi in cui è stato ritenuto utile approfondirne la dinamica».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.