Processo penale: magistrati e avvocati firmano un protocollo per migliorare la gestione e sveltire le udienze
Processo penale: magistrati e avvocati firmano un protocollo per migliorare la gestione e sveltire le udienze
Il Tribunale di Verbania, la Procura della Repubblica, l’Ordine degli Avvocati e la Camera Penale hanno raggiunto un accordo per la gestione delle udienze penali, redigendo un apposito Protocollo.
Finalità del protocollo è quella di garantire a magistrati, avvocati, cancellieri e soprattutto agli utenti una gestione più rapida e funzionale delle udienze penali, allo scopo di abbreviare le tempistiche e le attese, di aumentare la collaborazione tra le parti, di migliorare l’organizzazione delle udienze e di dare maggiore concretezza alle garanzie difensive già previste dall’ordinamento.
Il Protocollo per la gestione delle udienze penali, collegiali e monocratiche, unitamente al Protocollo per la definizione dei criteri e della quantificazione dei compensi professionali per il gratuito patrocinio a spese dello Stato e per le difese d’ufficio, sono stati sottoscritti ieri mercoledì 24 gennaio dal Presidente del Tribunale di Verbania, Dottor Luigi Maria Montefusco, dalla Presidente della Sezione Penale, dott.ssa Donatella Banci Buonamici, dal Procuratore della Procura della Repubblica, dott.ssa Olimpia Bossi, dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Avv. Liana Guarducci, e dal Presidente della Camera Penale Avv. Marisa Zariani. (C.S)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.