Su Facebook le notizie fresche di vent’anni fa
"Ieri - 20 anni" è il nome di una pagina creata da tre amici che vivono sul Lago Maggiore. Presenta i fatti del giorno ma con un salto indietro nel passato
Gli ex Dc valutano un’alleanza con la Lega Nord e Bettino Craxi commenta la "discesa in campo" di Silvio Berlusconi. Siamo nel gennaio del 1994, esattamente vent’anni fa. A farci fare questo salto nel passato è una pagina di Facebook, creata da alcuni ragazzi del Varesotto. L’idea ha ottenuto più di duemila "like" in pochissdimo tempo e sembra destinata a crescere molto di più.
"Ieri – 20 anni: notizie fresche dal passato", ci ricorda oggi quello che è accaduto nel 1994: dalla cronaca allo spettacolo, dalla politica alla cultura. Le fonti delle notizie sono gli archivi che molti quotidiani hanno messo on line a disposizione dei lettori.
Gli ideatori della pagina sono Aladino Amantini di Angera e Francesco De Gasperin di Sesto Calende e Alessandreo Leonardi di Castelletto Ticino. "Ieri – spiegano – è un progetto di storia e giornalismo". "Per capire cosa (non) è cambiato e analizzare le scelte fatte conoscendo i fatti dei successivi due decenni".
Un progetto simile che ha avuto molto successo grazie ai social network si chiama "History In Pictures" (@historyinpics). Si tratta di un profilo Twitter che ogni giorno pubblica fotografie storiche di personaggi celebri e non solo, come quella che riportiamo qui sotto. Il profilo conta più di novecentomila follwer.
John F. Kennedy and Mexican President Adolfo Lopez Mateos are showered with tons of confetti and paper, in 1962. pic.twitter.com/oPKDJmv7ID
— History In Pictures (@HistoryInPics) 26 Gennaio 2014
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.