Quantcast

8 Marzo, Giornata mondiale del rene: un convegno al Maggiore per conoscere e prevenire

8 Marzo, Giornata mondiale del rene: un convegno al Maggiore per conoscere e prevenire

VERBANIA – L’Azienda Sanitaria Locale in occasione della Giornata Mondiale del Rene, promossa dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN) e dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR), organizza al Teatro Il Maggiore di Verbania il Convegno Interregionale dal titolo “Il benessere dei tuoi reni migliora la qualità della tua vita”.

La manifestazione, dedicata alla scuola, con la partecipazione del Liceo Cavalieri di Verbania, e alle Associazioni di volontariato attive sul territorio di riferimento dell’ASL VCO,  ha lo scopo di diffondere la consapevolezza dell’importanza di prevenire e curare le malattie renali in modo tempestivo al fine di evitare danni irreversibili ed il rischio di dover ricorrere alla dialisi o al trapianto per sostituirne la funzione.

Circa il 10% della popolazione è affetta da un danno renale di entità variabile e spesso senza esserne a conoscenza

Le  nefropatie  sono  spesso  paucisintomatiche  e  con evoluzione  subdola,  motivo  per  cui  è  di  fondamentale importanza  diffondere  la  conoscenza  delle  stesse ed individuare le fasce di popolazione a rischio in cui effettuare lo screening per la diagnosi precoce di danno renale.

Ipertensione,  diabete  ed  obesità  costituiscono    le cause principali  di danno  renale,  ad esse vanno aggiunte patologie infiammatorie immunomediate (glomerulonefriti), patologie immunologiche (lupus, artrite reumatoide),  nefropatie  congenite (rene    policistico), nefropatie da abuso di farmaci o sostanze tossiche.

Qui il programma della giornata.

di
Pubblicato il 05 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore