Quantcast

In estate un presidio dei Vigili del Fuoco alle Isole. Per Pasqua intesificati i controlli di Polizia sul territorio

E' quanto emerso dal Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica convocato in Prefettura

In estate un presidio dei Vigili del Fuoco alle Isole. Per Pasqua intesificati i controlli di Polizia sul territorio E’ quanto emerso dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato in Prefettura

VERBANIA – S'è riunito ieri a villa Taranto il comitato per l'Ordine e la Sicurezza pubblica. Convocati dal prefetto Olita, i vertici provinciali delle forze di polizia e dei vigili del fuoco, le amministrazioni dei comuni di Verbania e Stresa, la direzione della Navigazione Lago Maggiore e la proprietà delle isole Borromeo. All'ordine del giorno proprio l'annosa questione della sicurezza sulle isole, nonché il rafforzamento delle misure di prevenzione e controllo sul territorio in vista delle prossime festività pasquali. Partiamo dalla sicurezza delle isole che nei mesi scorsi, nel corso di altre riunioni convocate in prefettura, era stata affrontata preventivando la costituzione di una squadra di volontari di residenti sull'isola dei Pescatori. Considerando lo scarso o numero di volontari reclutati, il sindaco di Stresa Giuseppe Bottini, ha assicurato che verrà attivata con la sottoscrizione di una convenzione con il comando provinciale dei Vigili del fuoco, un presidio stagionale dei mesi di luglio agosto dotato di un mezzo nautico. Presidio che potrà essere impiegato per eventuali emergenze anche  all'isola Bella all'isola Madre. Dal canto suo il direttore delle proprietà Borromeo ha assicurato di aver provveduto a formare un adeguato numero di "addetti alla lotta antincendio", abilitati per interventi a rischio elevato, così come previsto dalle normative. Il sindaco Bottini ha garantito intanto di aver provveduto all'acquisto di idonee attrezzature e delle dotazioni per interventi di primo soccorso in caso di emergenza. Anche il rappresentante della navigazione Lago Maggiore ha garantito la disponibilità di intervento, in caso di emergenza, con i battelli preposti all'ordinario trasporto pubblico. Il comitato ha quindi affrontato il tema delle imminenti festività pasquali, che tradizionalmente le chiamano sul lago un notevole afflusso turistico. D'intesa con le amministrazioni comunali, le forze dell'ordine hanno assicurato l'intensificazione dei servizi di controllo del territorio, nonché di prevenzione contrasto dei comportamenti che sono causa principale degli incidenti stradali.

di
Pubblicato il 23 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore