Un giorno in azienda per i ragazzi delle medie
Visita alla Nastro&Nastro: i ragazzi hanno potuto visitare tutti i vari reparti coinvolti nel ciclo produttivo
Lunedì 14 dicembre Nastro & Nastro ha aperto le porte della propria sede produttiva alle terze medie dell’Istituto Comprensivo di Germignaga, in occasione della giornata dell’orientamento organizzata dalla scuola.
Trenta giovani studenti, accompagnati dalle professoresse Barone e Screti, hanno visitato tutti i reparti seguendo con attenzione la realizzazione di un prodotto stampato: dalla richiesta di preventivo alla realizzazione finale. Il prodotto stesso, un blocco per lo studio con in copertina la fotografia dei partecipanti fatta ad inizio della visita, è stato poi omaggiato a tutti i partecipanti.
I ragazzi hanno potuto conoscere il mondo della piccola-media impresa e il suo ruolo fondamentale nell’economia e nella società del territorio, con uno sguardo oltre confine.
Dopo un primo momento introduttivo condotto da Nicola Nastro, i ragazzi hanno potuto visitare tutti i vari reparti coinvolti nel ciclo produttivo: gli uffici commerciali, il reparto creativo e di grafica, la stampa, la legatoria ed il magazzino; ricevendo spiegazioni sulle mansioni espletate da tutti i membri del personale che via via hanno incontrato nel percorso. Segno che in Nastro & Nastro, come in molte altre realtà aziendali, ogni figura professionale ha un ruolo importante in quanto deve mettere in pratica quotidianamente le proprie competenze tecniche per poter contribuire alla realizzazione di un prodotto che vada a soddisfare le esigenze del cliente finale.
“Un giorno in azienda, nel cuore dell’attività produttiva, per far vedere come nascono i servizi e soprattutto chi col proprio lavoro rende possibile un determinato risultato: è un’iniziativa molto stimolante per gli studenti – ha commentato Nicola Nastro – e siamo davvero lieti di aver potuto partecipare e far vivere così ai ragazzi una mattinata diversa, a contatto diretto con la vita aziendale e le sue dinamiche”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.