Quantcast

Un contributo per i progetti di valorizzazione dei territori

Presentato il progetto per il sostegno di massimo 3mila 500 euro a auto imprenditorialità promossa da giovani tra i 18 e i 35 anni

municipio saronno apertura

I Comuni di Varese, Saronno e Luino con i rispettivi distretti, Confartigianato, CESVOV e le cooperative Codici, Lotta contro l’Emarginazione, NATURArt, Totem e l’Associazione giovanile #TheLab, lanciano un “Bando di Concorso di Idee di auto imprenditorialità e progetti di valorizzazione dei territori” rivolto a giovani tra i 18 e 35 anni. Il Bando rientra nella II annualità dei Piani Territoriali per le Politiche Giovanili di Regione Lombardia ed è finanziato all’interno del progetto “Varese-Saronno-Luino” che ha come capofila il Comune di Varese.

Il bando intende sostenere e promuovere la capacità progettuale e creativa di giovani tra i 18 e i 35 anni, singoli o associati, facilitando lo sviluppo di idee in stretto collegamento col territorio.

Obiettivi principali del bando sono:
– aumentare le conoscenze, le informazioni, le competenze e le attitudini utili a creare impresa
– aumentare la disponibilità di strumentazioni tecnologiche e di ogni risorsa utile allo sviluppo di progetti di impresa e di percorsi lavorativi
– creare occasioni di contatto e collaborazione tra giovani e mondo del lavoro, sia tradizionale che innovativo.

I candidati potranno presentare proposte progettuali nelle seguenti categorie:
– creazione di nuove imprese (auto imprenditorialità, ecc.);
– valorizzazione dei territori dei Distretti di Varese, Saronno e Luino;
– ricerca/studio di modelli e casi di eccellenza (anche all’estero) con possibile attività formativa o lavorativa all’estero

I progetti selezionati saranno premiati con contributo massimo di € 3.500,00.
Le risorse complessive del bando ammontano a €. 43.500,00.
I promotori delle proposte selezionate beneficeranno, oltre al premio economico, di un programma di supporto tecnico e di accompagnamento alla realizzazione concreta delle proposte.

Nel periodo di pubblicazione del bando è previsto un infopoint presso InformaGiovani-InFormaLavoro di Saronno (viale Santuario 2, c/o Casa Morandi) ogni mercoledì dalle 16 alle 17.30 .
Altri appuntamenti informativi saranno pubblicati sulla pagina Facebook “Accendi le tue idee“.

COME PARTECIPARE? Per partecipare è necessario scaricare la modulistica (bando e formulario) dal sito www.comune.saronno.va.it, compilare la domanda e consegnarla secondo le modalità indicate dal bando. Le iscrizioni saranno aperte fino alle ore 12.00 dell’11 marzo 2016.

Tutte le idee pervenute verrano esaminate da una Commissione di Valutazione; i risultati della valutazione saranno comunicati con apposita graduatoria il 4 aprile 2016.

Pubblicato il 21 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore