Alimentari di Pino: rinnovo per altri 10 anni
Il comune, proprietario dell'immobile: "Così promuoviamo lo sviluppo della comunità locale"
È un piccolo ma essenziale negozietto che si incontra appena superata la graziosa piazzetta in acciottolato (nella foto): l’alimentari di Pino c’è dal 2002 e la convenzione col comune (un tempo Pino Lago Maggiore, ora Maccagno con Pino e Veddasca) recentemente rinnovata, ne assicura la vita per un altro decennio.
L’ex Comune di Pino sulla sponda del Lago Maggiore, nel 2002, aveva difatti concesso in comodato alla Piccola Società Cooperativa del Sole un immobile di proprietà comunale, situato in piazza Col di Lana.
Il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ha recentemente disposto un rinnovo del contratto, apportandone alcune modifiche: la durata sarà di dieci anni e cesserà i suoi effetti senza necessità di disdetta.
Il comodatario si riserva la facoltà di richiedere in ogni momento la restituzione dell’immobile, qualora sopraggiungessero motivi di interesse pubblico, e si assume l’onere delle opere di manutenzione straordinaria.
Da parte sua, la Società Cooperativa Il Sole si impegna a custodire diligentemente l’immobile, provvedendo a piccole manutenzioni e apportando eventuali migliorie, previa autorizzazione del Comune.
Inoltre, assume a proprio carico le spese relative ad utenze e al normale godimento del bene e gli oneri assicurativi inerenti l’utilizzo dell’immobile anche a garanzia di terzi.
“L’attenzione del Comune verso questa attività commerciale risponde alla volontà di promuovere lo sviluppo della Comunità locale, fornendo un servizio che permetta alle fasce più deboli della popolazione di accedere agevolmente e autonomamente a un negozio di generi di prima necessità” si legge nel sito del comune.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.