Quantcast

Verbania: si riaccende il rosa. Presentata la tappa d’avvio del Giro al femminile

Verbania: si riaccende il rosa. Presentata la tappa d’avvio del Giro al femminile

VERBANIA – Un salone dedicato alle "Donne del vino" organizzato da Ais al Maggiore e una mostra alla Casa della Resistenza sul ruolo della bicicletta nella lotta di Liberazione. Sono i due eventi collaterali che accompagneranno, il 6 luglio, la partenza del 29mo Giro Rosa da Verbania. Un evento che, come evidenziato dal sindaco, Silvia Marchionini alla conferenza di presentazione, riveste anche (o sopratutto) una valenza turistica. Riportare ancora una volta la città sotto i riflettori dei media internazionali che seguono la "corsa rosa", va considerata una scelta di marketing che si accompagna all'evento puramente sportivo. Una copertura mediatica alla corsa e ai luoghi che attraversa, che viene assicurata anche dalla Rai che in quei giorni – giorni di Tour de France – dedicherà al termine dei collegamenti con la "grande boucle", una ventina di minuti al Giro al femminile. E, come assicurato dal patron della corsa, Giuseppe Rivolta, quell'inserto gode sempre di ampi ascolti. Con convinzione il sindaco ha confermato un legame tra la città e il Giro rosa, che ha già visto per due volte Verbania protagonista, d'altronde "se anche Omegna ha scelto di ospitare una tappa del Giro – ha detto Marchionini – è la conferma che portare eventi sportivi di rilievo internazionale è una scelta di valore".
Nei 15 chilometri della cronometro a squadre che apre da Verbania la 29ma edizione del Giro, le cicliste partiranno da piazza Garibaldi, passeranno davanti al Maggiore e quindi torneranno verso Fondotoce dove, in piazza Adua, ci sarà il "giro di boa" con l'arrivo fissato a Suna.
Un percorso piano, ma che, trattandosi di una cronosquadre, comporterà comunque un certo impegno dei team, chiamati ad un Giro di grande difficoltà, dove per la prima volta, le cicliste giungeranno anche sulla vetta del "mitico" Zoncolan. Proprio la difficoltà della gara, fa sì che la beniamina locale, Elisa Longo Borghini, giunta seconda nel Giro 2017 e molto forte in montagna, abbia delle grandi chance. Chiuderà in maglia rosa? Si spera ma non si dice, la ciclista di Ornavasso alla presentazione, ha comunque manifestato la sua gioia di poter correre ancora una volta tra il suo pubblico. In suo sostegno l'altro campione delle due ruote del VCO, Filippo Ganna, che ha assicurato tutto il suo tifo per l'amica e la collega.
Nota finale per gli inevitabili disagi che la corsa comporterà alla viabilità cittadina ( a suo tempo forniremo orari e chiusure), l'animazione, comunque comincerà già nella giornata di giovedì 5 luglio, con l'arrivo della Carovana rosa e dei team in città. 

di
Pubblicato il 11 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore