Quantcast

Ciao Adriano ! E’ morto a 20 anni l’ospite più vecchio del canile. Era al Plusc dal 1998

Il 5 maggio gli avrebbero organizzato una festa di compleanno

Ciao Adriano ! E’ morto a 20 anni l’ospite più vecchio del canile. Era al Plusc dal 1998 Il 5 maggio gli avrebbero organizzato una festa di compleanno

VERBANIA – Ha trascorso anche quest'inverno nell'ufficetto del canile accanto alla stufa a pellet, piccolo privilegio concesso agli anziani, ma coi tepori primaverili se n'è andato via lo stesso. Aveva 20 anni Adriano, in gran parte trascorsi al rifugio del Plusc, e forse non ne poteva più di vivere. Un po' scontroso e neppure troppo bello, ha visto in questi anni tanti "colleghi cani" passare di lì, tanti andarsene con un collare nuovo e una nuova famiglia di cui fare parte. Ma lui questa fortuna non l'ha avuta, nessuno ha provato abbastanza empatia per portarselo via. E così, dal 1998, da quando cioè entrato in canile – ed aveva circa un anno – Adriano è restato lì, al Plusc, e quello è stato l'unico mondo che ha conosciuto. E poche coccole, a causa di quel brutto carattere, che però cambiava con Luisa, la "storica" addetta del canile, davanti alla quale il vecchio Adriano superava l'atavica diffidenza verso gli umani, e allora si lasciava accarezzare. Ma la sua assenza, in canile, si sentirà. Con qualcosa di molto vicino all'affetto lo ricordano i volontari attraverso la pagina Facebook: «Eri la nostra vecchia roccia, stavi per raggiungere la soglia dei 20 anni e te ne sei andato in punta di zampe… La tua voce ce l’hai fatta sentire spesso e ci mancherà! Un enorme grazie a Luisa che riusciva a regalargli qualche carezza…. un po’ di amore a piccoli dosi… nulla in confronto a quanto ti saresti meritato. Nel tuo caso è legittimo dire…. Finalmente libero! Buon ponte Adriano».
«Ha vissuto bene gli ultimi anni al caldo e coccolato ma lui sempre ringhioso. – racconta Antonella Ghilini, presidente della coop che gestisce la struttura -. Ancora pochi giorni, il 5 maggio, e gli avremmo fatto la festa di compleanno. Avevamo organizzato, ma purtroppo...». Negli ultimi due mesi, al Plush sono mancati altri tre "anziani", tutti di oltre 15 anni: Pier, Mamy e Ally. Oggi, il più vecchio è Drago, un Rotwailer di 11 anni dal carattere difficile e una storia triste. Probabilmente anche Drago chiuderà la sua storia in canile, il decano tra i 18 ospiti che vivono nella struttura comunale.

di
Pubblicato il 02 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore