Tornano i “Concerti Ciani” a favore dei restauri di Santa Marta
Tornano i “Concerti Ciani” a favore dei restauri di Santa Marta
VERBANIA – Tornano per il quinto anno i "Concerti Cini" nella chiesa di Santa Marta. Era il 2014 quando sono iniziate le stagioni musicali in favore dei restauri della chiesetta di Intra. Stagioni che sono il frutto della collaborazione tra il Comitato Pro Restauro della Chiesa di Santa Marta e l'Associazione Musicale Dino Ciani, "dove tutti insieme hanno operato, ognuno con le proprie peculiarità e con fiducia nell'amicizia, per un progetto d'arte condiviso e sostenibile: offrire occasioni importanti di ascolto di grande musica e coinvolgere sempre più amici e sempre più ospiti per una ragione troppo bella e importante, quella di far rinascere una Chiesa agli antichi splendori e ridonarla alla fede e ai suoi fedeli. Sono state queste le molle che ci hanno sostenuto e trainato". spiega il direttore artistico Liliana Bertola Lani, che prosegue: « Nei quattro anni trascorsi i concertisti sono stati dei capolavori di tecnica, di gusto, di emozioni. Non ci permetteremo di valutare con una preferenza la loro bravura perché tutti nelle loro diversità sono esponenti d'arte e di talento interpretativo oltre che di una tecnica veramente superiore.
In quest'anno 2018 s'intravede un momento di novità, quasi un pensare in grande: quattro mesi la durata del progetto artistico con due concerti di musica da camera nel mese di settembre, uno per violino e pianoforte e uno per violoncello e pianoforte, che si aggiungono ai recital pianistici, a chiusura del ciclo. Ora la programmazione è in pieno sviluppo, alla ricerca dei migliori talenti».
Il Festival inizierà VENERDÌ 25 MAGGIO con Daniela Cammarano al violino e Elisa Sargenti all'arpa. un evento da non perdere.
8 GIUGNO 2018 pianista Francesco Di Stefano: basterebbe segnalare che come ultimo brano eseguirà la Ciaccona in re minore di Bach-Busoni.
22 GIUGNO 2018 pianista Wataru Mashimo : ha iniziato lo studio del pianoforte a Fukuoka in Giappone e lo ha proseguito all'Alta Scuola di Musica presso l' Università delle Arti di Tokio con Susumu Aoyaghi e Takashi Hironaka.
6 LUGLIO pianista Francesco Maria Navelli (Nato a Caserta il 05/02/03), un pianista da ascoltare: ha solamente 15 anni ma non si può dire a parole cosa lasci nel nostro cuore il ricordo di un suo recital.
Come da programma seguiranno le seguenti date: 20 Luglio, 3 Agosto, 7 Settembre, 21 Settembre.
«Il nostro suggerimento è di venire ad ascoltarli perché si esibiscono per ognuno di voi e perché sarebbe una grossa perdita di gioia e di arte "non emozionarsi con loro"», conclude Liliana Bertola Lani.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.