Quantcast

“Il riciclo crea” se la differenziata è corretta

Novità e consigli utili per migliorare la percentuale di raccolta differenziata nei 32 comuni della convenzione di Sesto Calende

Basso Verbano varie

Aumentare la raccolta differenziata dei comuni dove è ancora al di sotto del minimo di legge, ossia del 65% e migliorare la qualità è le performance degli altri. È questo l’obiettivo alla base della campagna di comunicazione “Il riciclo crea“, lanciata dai 32 comuni della convenzione di Sesto Calende (in collaborazione con i gestori dei servizi Econord, Asmpem, Iseda e Tramonto Antonio srl) per ricordare presentare ai cittadini le importanti novità introdotte per rendere ancora più efficiente la differenziazione dei rifiuti.

Il progetto, risultato di un lungo lavoro di confronto svolto dai rappresentanti dei paesi coinvolti, è stato presentato questa mattina a Sesto Calende dalla consigliera comunale con delega all’ambiente del comune in riva al Ticino, Jole Sesia e dalla responsabile del progetto Daniela Rovelli. All’appuntamento erano presenti anche alcuni sindaci e amministratori dell’area del Basso Verbano.

Volantini, gazebo, incontri nelle scuole, un numero verde dove rivolgersi in caso di dubbi: sono solo alcuni degli strumenti che saranno messi a disposizione per diffondere la cultura del riciclo e comunicare l’importanza di differenziare i rifiuti nel modo corretto. Ma non è tutto: a partire dai prossimi mesi entreranno in vigore alcune novità.

Tutti i residenti di 32 comuni aderenti riceveranno una comunicazione con i consigli per separare nel miglior modo plastica, vetro, secco e umido e che li inviterà a perfezionare il proprio modo di differenziare. Tra i cambiamenti più rilevanti è da segnalare che a partire dal 1 luglio non verranno più raccolti i sacchi contenenti materiali non conformi e su di essi verrà lasciata l’apposita comunicazione.

Un’importante novità riguarda lo smaltimento dell’amianto. È stato infatti attivato un servizio a pagamento per la rimozione di superfici fino a 50 m².

Vi sarà inoltre la possibilità di poter dare il proprio contributo per far parte di un gruppo di cittadini attivamente coinvolti nelle attività di comunicazione promozione e la possibilità di ricevere una newsletter periodica.

Queste sono solo le prime di tante iniziative in programma fino al prossimo autunno. Si proseguirà poi con interventi mirati per turisti, scuole, grandi utenze commerciali e le attività di ricezione turistica.

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it
Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.
Pubblicato il 27 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore