Quantcast

Quando il libro è d’artista

Il Circolo degli Artisti espone a Palazzo Verbania con un omaggio a Piero Chiara e Vittorio Sereni

Pittura, scultura, fotografia, installazioni. Sono 50 opere che, nelle diversità delle intenzioni creative di ciascun artista, nella varietà dei materiali utilizzati, richiamano, alludono, citano brani dai romanzi di Piero Chiara, dalle liriche di Vittorio Sereni. 

Il Circolo degli Artisti di Varese ritorna a Palazzo Verbania con una nuova mostra curata da Fabrizia Buzio Negri in apertura il prossimo 7 settembre alle ore 17.30.

“Trovo estremamente affascinante il fil rouge di questa esposizione. Il grande interesse dell’arte contemporanea per il libro d’artista viene inteso come esperienza creativa, secondo un concetto già espresso in passato nel fantastico movimento futurista di Filippo Tommaso Marinetti. I cinquanta artisti proporranno opere pittoriche, sculture, installazioni, fotografie e grafica ispirandosi ai due celebri autori luinesi.- commenta il Sindaco Andrea Pellicini – La presenza in Città di questa attiva associazione storica presente da decenni a Varese mi riempie d’orgoglio: l’anno scorso, infatti, abbiamo già potuto ammirare a Luino un’esposizione da considerarsi un’anticipazione del centenario della nascita di Piero Chiara e di Vittorio Sereni. Auspico, quindi, il medesimo grande successo di pubblico e di critica che il Circolo degli Artisti riscosse l’anno scorso”.

LIBRO D’ARTISTA: dalle avanguardie storiche del Novecento in poi, come opera unica o a tiratura limitata. Il Futurismo, con Marinetti, teorizzava la smaterializzazione del libro per esaltarne la valenza creativa. Pagine, dunque, come opere d’arte; poesie visivamente sottolineate dalla pittura; citazioni su carta, su tela, su metallo, su pietra, su fotografia. Manipolazioni, reinvenzioni degli artisti stessi, evocando i due grandi scrittori del Novecento, Piero Chiara e Vittorio Sereni nel centenario della nascita.

“Questa iniziativa è un fiore all’occhiello delle attività per il centenario e offre grande lustro alla Città.- commenta Alessandro Franzetti, Consigliere Delegato ai rapporti con le Associazioni Culturali- Mi piace molto che una cinquantina di artisti tramutino in opera il loro amore per la cultura e la loro passione per i due figli più illustri di Luino, Vittorio Sereni e Piero Chiara. Ognuno di loro si misura con differenti strumenti e materiali ed interpreta il suo rapporto con la creazione artistica secondo la sua particolare genialità. Con questa esposizione vengono raggiunte nuove frontiere nel campo culturale di alto livello ma, allo stesso tempo,fruibile per tutti”.Dice Ferruccio Zuccaro, presidente del Circolo degli Artisti di Varese: “ Come ha scritto il curatore Fabrizia Buzio Negri in catalogo, quello del “Libro d’Artista”, (tema della mostra che per la seconda volta vede il Circolo degli Artisti di Varese a Luino, Palazzo Verbania) è un particolare aspetto del lavoro letterario di Piero Chiara e di Vittorio Sereni, che mettono in luce la versatilità dei due scrittori.In apertura del catalogo della mostra il professor Roncoroni, illustre italianista e curatore testamentario di Piero Chiara, ci ha concesso di riprendere la sua introduzione ad una esposizione di Libri d’Artista realizzati da Piero Chiara. E’ un rapporto con l’arte e l’editoria meno conosciuto, ma molto intenso. I 50 artisti dell’Associazione hanno  interpretato con originalità  il senso della mostra attraverso elaborazioni e tecniche molto particolari.”

Nella fantastica cornice di Palazzo Verbania, si riportano frasi, pagine, in chiave distruttiva; si restituiscono frasi in senso reale oppure simbolico, nello sconfinamento dentro la ricerca individuale. Un libro d‘artista, oggi, può essere  figlio della materia, della penna, del pennello, dello scalpello, del digitale, espressione di multigrafie, di più linguaggi insieme, ad oltrepassare il concetto di tradizione, per ritrovare una nuova dimensione culturale antropologica del libro liber, che diventa opera d’arte.

Il senso della manifestazione è il ‘misurarsi’ con differenti strumenti e materiali per nuove frontiere dell’arte, intendendo il libro, non solo forma, ma esperienza creativa. 

 

   

IN PARTICOLARE: Parole, parole, parole… per  3RE (Trezza-Regidore), Alessia Tortoreto, Giorgio Bongiorni, Sergio Colombo, Flora Fumei, Bruna Zanon, Mirko Cervini, Paola Carabelli, Alida Novelli Drovandi.

Un vero e proprio libro pubblicabile è quello di Liliana Farini, Nicoletta Fumagalli,  Peter Hide 311065 (con editore già pronto). Coinvolgenti le opere scultoree di Ruggero Marrani, Raphael De Vittori Reizel, Antonio  Franzetti, Eduardo Brocca Toletti. Su progetti molto originali hanno lavorato Silvana Feroldi, Luca Ghielmi, Sonia Conti, Nicoletta Magnani, Enrico Milesi, Raffaello Giunti, Nicoletta Lunardi, Max Fontana.

Particolarissima come sempre l’installazione di Franco Mancuso; si è mosso felicemente con il medium fotografico Antonio Bandirali. Si sono ispirati alle emozioni diverse suggerite dalle pagine scritte artisti come Pierangela Cattini, Agostina Carrara, Michele Di Giovanni, Giorgio Gessi, Alberto Nicora, Giulio Palamara, Laura Pasquetti,  Ernesto Saracchi. Parole e suggestioni visive attraverso il colore sono evocate da Marco Saporiti, Simona Zonca, Rita Bertrecchi, Elio Rimoldi, Giuseppe Sassi, Vanni Bellea, Gladys Colmenares, Daniela Quaglia. 

Il fascino della materia ha catturato Gianpiero Castiglioni,  Ezio Foglia, Roberto Cozzi, Piera Limido, Elisabetta Pieroni, mentre la figurazione memoriale si esalta con Franca Carra, Elsa Zantomio Gilberto Facchinetti.

 EMBED MSPhotoEd.3  

 

“LIBRO D’ARTISTA

la creazione artistica della parola. Piero Chiara /Vittorio Sereni”

Mostra organizzata dal CIRCOLO DEGLI ARTISTI DI VARESE

a cura di Fabrizia Buzio Negri

 

LUINO (VA) – Palazzo Verbania -Via Dante Alighieri, 6

periodo:  dal  7 al 25 settembre 2013 

vernissage:  sabato 7 settembre, ore 17.30 – cocktail  (offerto dal Ristorante Gambrinus di Luino)

patrocini: Regione Lombardia; Comune di Luino; Provincia di Varese, Amici di Piero Chiara 

orario: 10 – 12  e 15 – 18. Lunedì chiuso  

Pubblicato il 05 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore