Festival dei Fuochi d’artificio, con una tappa varesina
Lo spettacolo pirotecnico di Sesto Calende aprirà la rassegna del Distretto turistico dei laghi
Torna uno degli eventi più attesi ed apprezzati dal grande pubblico: il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola ripropone infatti la rassegna “FESTIVAL DI FUOCHI D’ARTIFICIO”.
Sette imperdibili spettacoli – tra pirotecnici e piromusicali – che toccheranno Lago Maggiore, Lago d’Orta, Valli Ossolane e Parco del Ticino.
Di seguito il calendario con il dettaglio degli spettacoli:
Sabato 23 luglio ore 22.30
Sesto Calende (VA) Parco del Ticino (sul lungo fiume in prossimità del centro – Viale Italia)
Spettacolo pirotecnico – Parente Fireworks (Melara – RO)
Sesto Calende, città lombarda di circa 10.000 abitanti, è posizionata al capo meridionale del Lago Maggiore sul confine con il Piemonte nel punto esatto in cui il Ticino esce dal lago per proseguire il suo cammino verso il Po’. Nelle vicinanze si trovano i laghi di Comabbio, Monate, Varese e d’Orta. La valle del Ticino, tutelata e valorizzata dall’istituzione del parco Regionale, è un patrimonio di ricchezze naturalistiche di valore assoluto, riconosciuto anche dall’UNESCO. Le serate a Sesto Calende, spesso allietate da manifestazioni ed eventi, si possono trasformare in momenti magici grazie all’atmosfera romantica e dolce del fiume Ticino e dei suoi tipici locali e ristoranti in cui si possono assaporare piatti tipici lombardi e lacustri.
Domenica 24 luglio ore 23.00
Arona (NO) Lago Maggiore
Spettacolo piromusicale – Parente Fireworks (Melara – RO)
Una città da scoprire, tra storia e paesaggio: un mix di cultura e luoghi magici affacciati sul basso Lago Maggiore. Arona, con la sua posizione strategica, è meta di molti turisti provenienti da Milano e dalle principali località lombarde. Da non perdere una visita alla Rocca Borromea, splendida terrazza naturale sul lago – recentemente restaurata – a due passi dal popolarissimo lungolago e dal Sacro Monte con la Statua di San Carlo, la seconda statua rappresentante una figura umana più alta del mondo. L’armonia del territorio circondato dalle colline e dal lago rende Arona una destinazione turistica affascinante.
Sabato 6 agosto ore 22.30
Cannobio (VB) Lago Maggiore
Spettacolo piromusicale – Spettacoli Pirotecnici Maestri Bernocco (Vizzolo Predabissi – MI)
Cannobio è l’ultimo paese che si incontra lungo la litoranea del Lago Maggiore prima del confine con la Svizzera: un mix di cultura, ambiente e radicate tradizioni enogastronomiche permettono di gustare appieno le mille sfaccettature di questo borgo antico che, con il suo splendido lungolago, è una meta molto apprezzata dai turisti stranieri. Cannobio, “Bandiera Blu” per la qualità delle sue acque, ha mantenuto intatto gran parte del suo patrimonio naturale, storico ed architettonico.
Sabato 13 agosto ore 22.30
Verbania Pallanza (VB) Lago Maggiore
Spettacolo pirotecnico
Adagiata sul Golfo Borromeo, Verbania è meta ideale per chi cerca di coniugare al relax della vacanza lacustre la bellezza e l’armonia del paesaggio. I famosi Giardini Botanici di Villa Taranto, il Museo del Paesaggio, le Isole Borromee, il Parco Naturale di Fondo Toce sono solo alcune delle attrattive di una città che offre numerose occasioni per attività sportive, culturali e artistiche. Ricca e diversificata è l’offerta ricettiva, in grado di soddisfare le esigenze di coppie, famiglie e giovani.
Domenica 14 agosto ore 21.30
Santa Maria Maggiore (VB) Valle Vigezzo
Spettacolo pirotecnico
Santa Maria Maggiore, centro principale della Valle Vigezzo, accoglie i turisti con un borgo storico tutto da scoprire. Da non perdere la visita al Museo dello Spazzacamino e al vicino Santuario di Re, simbolo religioso di tutto il territorio. Il cielo della Valle Vigezzo, la famosa “Valle dei Pittori”, si colorerà di mille sfumature grazie ai fuochi pirotecnici.
Anche quest’anno verrà confermato il servizio speciale della Vigezzina, che effettuerà corse speciali per chi vorrà raggiungere comodamente a bordo del suggestivo trenino bianco e blu la località sede di spettacolo.
Orari partenza trenino Domodossola → Santa Maria Maggiore:
16.25
17.25
18.25
20.25
Il treno speciale di ritorno partirà da Santa Maria alle ore 23.30 (corsa unica senza fermate intermedie) con arrivo a Domodossola alle ore 00.15. Il costo dei biglietti sarà: € 7,40 cad. per gli adulti (A/R), € 3,70 cad. per i ragazzi da 4 a 12 anni (A/R). I bambini inferiori ai 4 anni viaggiano gratis.
Per informazioni: www.distrettolaghi.it
Prenotazioni telefoniche o via mail c/o Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli ai seguenti recapiti: tel. 0323 30416, e-mail infoturismo@distrettolaghi.it.
Pagamento biglietti direttamente in stazione a Domodossola.
Domenica 21 agosto ore 21.30
Domenica 28 agosto ore 21.30
Omegna (VB) Lago d’Orta
Spettacoli piromusicali – Martarello Group Fuochi Artificiali (Arquà Polesine – RO) e GFG
Pyro Fuochi d’Artificio (Omegna – VB)
Omegna si trova all’estremo nord del Lago d’Orta, splendido specchio d’acqua piemontese, ricco di attrattive naturali e culturali, come Orta, l’Isola di San Giulio, Pella e Pettenasco. Omegna, città dalle mille sfaccettature, è sede di prestigiose industrie del settore casalingo e polo turistico ricco di eventi, tra cui la celebre Festa di San Vito, che arriva quest’anno alla sua 113° edizione con grandi eventi, mercatini ed il ricchissimo e tradizionale banco di beneficenza. Omegna, città natale di Gianni Rodari, ospita il Parco della Fantasia “Gianni Rodari” e il Forum, con collezioni permanenti dei più celebri prodotti del distretto del casalingo locale. A fine agosto il Lago d’Orta sarà illuminato da due serate di luci e suoni che si concluderanno domenica 28 agosto con il Gran Galà piromusicale di chiusura, che concluderà la rassegna “Festival di Fuochi d’Artificio 2016”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.