Quantcast

Inaugurati a Verbania i primi orti urbani

Inaugurati a Verbania i primi orti urbani

Inaugurati ieri mattina dall’assessore all’Ambiente, Laura Sau) i primi orti urbani in via Battaglione Intra. “Abbiamo scelto di farli qui – ha esordito Sau – perché il terreno è di proprietà comunale e si trova in zona facilmente raggiungibile, servita dalla linea urbana dei bus. Il comune ne possiede anche altri, più estesi di questo ma sono in zone decentrate, sul Monte Rosso o a Fondotoce, difficilmente raggiungibili”. Gli orti, in tutto, sono 12, due sono a disposizione dell’associazione il Germoglio per progetti d’inclusione sociale e di collaborazione con le scuole cittadine. “Alla loro realizzazione – ha proseguito l’assessore – hanno collaborato studenti dell’istituto Cobianchi e del liceo Cavalieri nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro. Dal prossimo anno scolastico s’aggiungeranno la scuola materna Arcobaleno, la scuola primaria Tomassetti, le medie Ranzoni e Cadorna”.

“Come “Il Germoglio” –ha aggiunto Raffaella Pepe – abbiamo già realizzato un orto didattico al liceo Cavalieri, un altro ad Arizzano ed avviato un’attività agricola a febbraio di quest’anno. Ci siamo costituiti con l’intento di recuperare terreni rimasti incolti e di avviare progetti d’integrazione sociale attraverso la coltivazione della terra”.

di
Pubblicato il 02 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore