Quantcast

Dalla musica al fumetto, torna “Magre Sponde Festival”

Incontri, concerti e stand gastronomico per la due giorni organizzata dai giovani del paese: appuntamento 2 e 3 settembre

Rete Festival Varese

Ritorna con l’arrivo di settembre Magre Sponde Festival. Il festival che racconta e raccoglie la sponda magra del lago Maggiore in un’esplosione di suoni, arte e visioni.
Per la terza volta, il festival che fra i tanti si è saputo distinguere per sensibilità artistica ed intimità delle proposte e degli spazi, presenta un programma che spazia dalla musica, all’arte figurativa, al fumetto e alla letteratura. La proposta è un connubio raro fra divertimento e momenti riflessivi, di relax ma anche di crescita per i partecipanti.

Per entrambe le sere di venerdì 2 e sabato 3 settembre l’ingresso sarà gratuito. Il programma è come sempre articolato e con un appeal tale da stuzzicare un pubblico variegato ed intergenerazionale.

L’apertura ufficiale (ore 18.30) sarà un incontro con Corrado Roi. Il celebre illustratore si racconterà di fronte al pubblico e parlerà del suo personalissimo Dylan Dog e del suo nuovo progetto UT (Sergio Bonelli Editore). A seguire il ristoro sarà garantito dalla “cucina delle mamme”, che dall’associazione Magre Sponde hanno sempre rivendicato come un punto di riferimento per quanto riguarda il cibo buono e sano.
Dal palco principale suoneranno Zeus, il duo formato da Luca Cavina al basso elettrico e voce (Calibro 35, Craxi, Incident on South Street) e Paolo Mongardi alla batteria (Fuzz Orchestra, Le Luci Della Centrale Elettrica, FulKanelli, ex Jennifer Gentle e Ronin). La band è reduce dal tour che li ha visti calcare i palchi di tantissime città italiane ed europee. In apertura proposte più local del calibro di Slowtide (sonorità trip pop) e Bluesqueeze (bluestoner desertico). La serata si chiuderà con un aftershow dalle sonorità hip hop con Gelo e Stainz Music.

Il sabato invece sarà come sempre il giorno dedicato ad ondeggiamenti e buone vibrazioni. Ad aprire la serata l’incontro con Francesco Muzzopappa: lo scrittore di “Affarti di Famiglia” si racconta. Presenterà Barbara Bottazzi (Amanti dei Libri).
A seguire dal palco principale la balcan sexy night dei Babbutzi Orkestar, formazione di riferimento della musica balcanica made in Italy, e i Feat. Esserelà, la band bolognese che più di tutte ha conquistato il cuore di Varese vincendo il premio della giuria popolare alla scorsa edizione dello storico concorso varesino VA sul Palco. In chiusura non finiscono certo i festeggiamenti e la festa continuerà con diverse sorprese negli spazi interni della Casa Terzoli.

Durante i due giorni di festival non mancheranno spazi dedicati alla live art e sarà presente una mostra curata da Lara Ferro e chiamata “Dal piano immaginario” in cui, attraverso lavori provenienti dell’Accademia di Brera, lo spettatore sarà guidato in un percorso magico attraverso la storia della scenografia teatrale.

Quest’anno l’associazione Magre Sponde vuole ribadire la vicinanza al proprio pubblico ed al proprio territorio nelle parole del suo presidente: “Tre anni fa è cominciato un percorso che nessuno avrebbe mai pensato” dice Porrini, “E’ stupendo vedere che non ci siamo fermati e che le persone comincino a riconoscere in questo piccolo evento, una parte di sè. E’ solamente grazie al bene che ci dimostrano che noi continuiamo, e questa parte se la meritano tutta perché il festival l’abbiamo costruito tutti insieme”. Non resta dunque che lasciare a casa tutto ciò che non serve e fare un salto sulla Sponda Magra il 2 e il 3 settembre.

MAGRE SPONDE FESTIVAL
2 e 3 Settembre
Brebbia, via Manzoni – Via della Chiesa.
Parco Villa Terzoli, in centro paese.
Info: magresponde@gmail.com
https://www.facebook.com/events/112017779244659/

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it
Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.
Pubblicato il 29 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore