Quantcast

Tre incontri con lo scrittore francese Sébastien Fritsch

Insegnante di fisica e chimica in un liceo di Lione, sarà ospite in scuole e locali letterari

Sébastien Fritsch

Lo scrittore lionese Sébastien Fritsch, giunto alla sua sesta fatica letteraria (due gialli, un romanzo storico e tre romanzi di ambientazione contemporanea incentrati su temi vari, soprattutto relativi alla vita di relazione), sarà in Italia dal 20 al 23 ottobre.

Insegnante di fisica e chimica in un Liceo di Lione, lo scrittore ha creato una sua propria casa editrice che ha dato al pubblico tutti i suoi romanzi, ad eccezione del primo.

Nato nella regione parigina, vive a Lione con la moglie e i quattro figli. Molto attivo nella promozione dei suoi libri e molto disponibile a chiacchierare con il pubblico, Sébastien spera di poter essere ‘conosciuto dal maggior numero di lettori possibile’.
Comprende bene e parla un poco di italiano, bene l’inglese.

L’Istituto Dalla Chiesa di Sesto Calende lo ospiterà il venerdì mattina 21 ottobre, per un momento di conversazione e reading letterario, che coinvolgerà le classi del Liceo delle Scienze Umane studianti Francese (3AS, 4AS, 5AS). L’incontro sarà incentrato in modo particolare sul romanzo giallo Le sixième crime, di cui saranno ricostruite la suggestione e l’atmosfera a cura degli studenti del Dalla Chiesa, con l’ausilio di musiche e letture espressive liberamente ispirate ai toni del libro.

La tournée dello scrittore proseguirà poi con altri appuntamenti aperti al grande pubblico: la sera del 21 ottobre, ore 21, caffé letterario presso la Sala Consiliare di Casorate Sempione; in tale occasione lo scrittore si tratterrà con il Comitato di Gemellaggio (il Comune è gemellato dal 2013 con Saint-Etienne-de-Saint Geoirs, non lontano da Grenoble) e con tutti gli amici lettori, in particolare parlando dei suoi gialli, anche in considerazione della concomitante manifestazione gallaratese DuemilaLibri, incentrata per il 2016 su questo genere.

Il sabato 22, aperitivo letterario e cena francese (a seguire, su prenotazione) a partire dalle ore 18 presso il Chiosco di Cerro di Laveno.

In entrambe le occasioni serali, i sei libri dello scrittore saranno accostati e avvalorati da sei quadri realizzati in tema ed esposti per le occasioni dalla pittrice gallaratese Dany Manfredi.

Per uno sguardo alla casa editrice dello scrittore e un assaggio dei suoi libri si può guardare qui. Per uno sguardo alla produzione della pittrice, vedi qui.

Pubblicato il 10 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore