Quantcast

Una serata per ricordare il regista Gianfranco Brebbia

Sarà venerdì 18 novembr presso la Sala "Elso Varalli" del Palazzo Comunale di Sesto Calende - Piazza Mazzini 16 a cura del Fotocineclub Verbano

Gianfranco Brebbia
Il Fotocinevideoclub Verbano di Sesto Calende (VA) organizza la serata : 
“Gianfranco Brebbia e la sua arte”

Sarà venerdì 18 novembre alle ore 21:15 presso la Sala “Elso Varalli” del Palazzo Comunale di Sesto Calende – Piazza Mazzini 16 con il patrocinio dell’ Assessorato alla Cultura della Città di Sesto Calende.

A oltre 40 anni dalla scomparsa, il regista sarà ricordato con un appuntamento esclusivo e dedicato come eccellenza del patrimonio cinematografico, artistico e culturale della città di Varese degli anni Sessanta e Settanta. Accompagnati nel racconto dalla figlia del regista, la Dr.ssa Giovanna Brebbia, verrà esplorata la figura dell’autore e saranno proiettate alcune sue opere selezionate.

Gianfranco Brebbia fu uno dei massimi esponenti del cinema sperimentale italiano degli anni ’60 e ’70: un’epoca fatta di riforme, svolte, sperimentazione, ricerca e vivacità culturale, caratteristiche testimoniate dal percorso artistico di Brebbia e dal suo archivio personale, costituito da lasciti scritti e da oltre 104 opere tra film sperimentali e fotografie di ambientazione varesina. L’ archivio cinematografico dell’autore è custodito dal dicembre 2015 presso l’Archivio Storico della Cineteca Italiana di Milano.

Nel 2015 diversi sono gli appuntamenti a Varese e in particolare presso l’Università dell’Insubria che hanno ricordato l’autore e la sua produzione (cfr. comunicato allegato per le referenze sui media locali). Nello stesso anno, cura di Giovanna Brebbia, è uscito il volume “Idea assurda per un filmaker. Gianfranco Brebbia e il cinema sperimentale degli anni Sessanta- Settanta”  con prefazioni del Prof. Fabio Minazzi (Univ.Insubria) e del noto critico cinematografico Mauro Gervasini.

Pubblicato il 09 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore