Incontro a Germignaga con un lama tibetano
Conferenza pubblica con Ghesce Tenzin Tenphel, guida spirituale del più importante Centro Buddhista in Europa, l'Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia
Un appuntamento inusuale quanto prezioso quello organizzato a Germignaga con il lama tibetano Ghesce Tenzin Tenphel.
L’intervento di Ghesce Tenzin Tenphel, guida spirituale del più importante Centro Buddhista in Europa, l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, si terrà durante la conferenza pubblica “Tolleranza e Generosità come Base di una Vita armoniosa” il prossimo 18 novembre alle ore 20 a Germignaga presso la Colonia Elioterapica di via Bodmer 20.
L´evento sarà aperto dal sindaco di Germignaga Marco Fazio ed è stato organizzato dall´Associazione AISU di Luino.
Ghesce Tenphel è nato a Domo (Tibet), vicino a una provincia del Sikkim, stato federato dell’India, in una famiglia nomade di agricoltori. Nel 1959, a causa dell’invasione cinese del Tibet, la famiglia fuggì nel Sikkim e più tardi emigrò nel sud dell’India.
L’ospite della serata di Germignaga divenne aspirante monaco all’età di nove anni, ma continuò a studiare nella locale scuola statale indiana, memorizzando le scritture buddhiste durante le sue vacanze. A 17 anni ottenne dalla famiglia il permesso di entrare nell’ Università monastica di Sera Je (trasferita dal Tibet nel sud dell’India), dove completò i 21 anni di formazione tradizionale scolastica.
Si è laureato con lode nel 1994, ottenendo il diploma universitario di Ghesce Lharampa, il dottorato più alto del buddhismo tibetano conferito nella tradizione Ghelug. In seguito ha studiato i tantra per un anno, nel collegio tantrico del Gyu-To, prima di essere invitato a partecipare a un tour internazionale dei monaci di Sera Je. Nel 1997 ha guidato, a Sera Je, un gruppo di monaci specializzati nelle pratiche meditative e rituali connesse alla divinità di meditazione Hayagriva.
Dal 1998 è Maestro residente dell’Istituto Lama Tzong Khapa, dove tiene numerosi corsi di buddhismo, brevi e di media durata (aperti a tutti), e lezioni sui trattati canonici nei diversi programmi di studio proposti dall’Istituto.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.