Ma è vero che da Luino si scappa?
Tra la strenua difesa dei luinesi dell’onore della loro città e i loro detrattori ecco qualche dato oggettivo per arricchire il dibattito
La città di Luino è finita suo malgrado al centro della cronaca dopo le opinioni che alcuni suoi abitanti illustri ne hanno dato alla stampa nazionale. (Foto della lettrice Isella Belotti da Luino)
Quello che ne è scaturito è un dibattito che si muove tra la strenua difesa dei luinesi dell’onore della loro città e i loro detrattori che la dipingono come un luogo povero di occasioni.
Ad entrambi abbiamo dato occasione di confronto ma ora proviamo ad aggiungere qualche elemento oggettivo per arricchire il dibattito.
È vero, ad esempio, che da Luino tutti se ne vanno? La risposta oggettiva ce la danno i dati Istat sulla demografia della città ed è un no. Risulta, infatti, che la popolazione complessiva è progressivamente aumentata negli ultimi cinque anni ( anche se c’è un leggerissimo calò tra il 2014 e il 2015).
Se proviamo a guardare meglio all’interno di questi numeri possiamo scoprire qualcosa di più. Ad esempio che tra la popolazione luinese c’è un gran “via vai”, come del resto accade in quasi tutti i comuni, ma che continua ad essere maggiore il numero di cittadini che scelgono di andare a vivere a Luino da altri paesi piuttosto che il contrario (dati 2015).
Diverso il caso della mobilità con l’estero che, nell’ultimo anno disponibile, risulta sbilanciato verso le partenze. Sono stati di più i luinesi che hanno scelto di trasferirsi all’estero rispetto a quelli che sono arrivati. Parliamo comunque dello 0,6% della popolazione.
Per dare un’occhiata alla ricchezza del territorio ci tocca sbirciare tra le dichiarazioni Irpef dei cittadini luinesi (il campione comprende quindi solamente gli “onesti”). Tra i quali si contano 9252 contribuenti. Tra questi e possibile dividerli quasi tutti tra otto fasce di reddito, ed ecco il risultato (dati Ministero delle finanze anno 2014).
LA POPOLAZIONE LUINESE
I dati hanno anche altro da raccontare sui luinesi, informazioni utili ad inquadrare le dinamiche della popolazione dei quali, per ragioni di tempo, diamo solo una panoramica relativa agli ultimi dati disponibili ovvero quelli Istat del 2015.
Ad esempio come si suddivide la popolazione secondo le caratteristiche principali rilevate dall’istituto di statistica.
Nel dettaglio possiamo esaminare le età dei luinesi (dati 2015) che fotografano una situazione molto simile all’evoluzione della popolazione nel Varesotto seppur con una natalità piuttosto sostenuta.
Sempre per anni di età della popolazione possiamo osservare la suddivisione dei cittadini celibi e nubili
Dei divorziati e delle divorziate
E dei vedovi e delle vedove
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.