Luino si stringe attorno alla Madonna Pellegrina
Giunta in città la statua della Madonna di Fatima. La messa è stata celebrata da monsignor Stucchi davanti a centinaia di fedeli
Centinaia di fedeli hanno accolto l’arrivo dal cielo della statua della Madonna di Fatima, giunta a Luino a bordo di un elicottero intorno alle 17 di domenica 25 maggio.
La Madonna Pellegrina è stata accolta dalle autorità civili e religiose e dal corpo musicale sul terreno dell’ex campo sportivo di via Lido. Tra essi monsignor Luigi Stucchi, don Sergio Zambenetti, il vicesindaco di Luino Alessandro Casali e tanti altri, compresi i rappresentanti delle forze dell’ordine.
La statua poi è stata portata in processione sino alla chiesa Prepositurale dei Santi Pietro e Paolo, dove si è tenuta la Messa celebrata da monsignor Stucchi, affiancato da diversi sacerdoti. Anche questa cerimonia si è svolta davanti a un folto numero di persone, accorse per dare il benvenuto alla Madonna.
«Non è una realtà sociale che ci rinnoverà ma è la vita in Cristo la forza nuova del mondo – ha detto tra le altre cose monsignor Stucchi durante l’omelia – Così viviamo la grazia della testimonianza di Maria, madre di Colui che mandato dal Padre vuole dare al suo popolo l’ amore. Noi cristiani dobbiamo essere una novità per questo mondo».
Sulla giornata è intervenuto anche il sindaco della città dell’Alto Verbano, Andrea Pellicini: «Quella di oggi è stata una manifestazione stupenda che esalta la nostra identità cristiana. Luino ha risposto con una partecipazione davvero calorosa.Un grazie in particolare al nostro Prevosto che ha voluto fortemente l’evento».
La statua mariana resterà in città sino al prossimo 2 luglio; in questo arco di tempo ogni giornata avrà una sua particolare dedica mentre a Luino ci saranno una serie di iniziative legate alla Madonna Pellegrina.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.