L’esercente derubata: “Occorrono più controlli nella zona della stazione”
Dopo il furto di questa notte Antonella Cervo chiede maggiore attenzione da parte delle forze dell’ordine. “Atti vandalici alle auto parcheggiate”
Da due anni a questa parte apre i battenti alle 6.30 del mattino per chiuderli alle 19.30: Antonella Cervo, che abita in un paese vicino a Luino, è la proprietaria del bar “La coincidenza” fatto oggetto di un furto con scasso la notte scorsa.
«Saranno state le 2 e 30 circa quando l’allarme ha cominciato a suonare – spiega – . Ci siamo subito mossi per venire a vedere cos’era successo ed ecco la sorpresa: la porta forzata e la cassa aperta».
Antonella ha chiamato i carabinieri: «Sono arrivati tempestivamente, sono stati molto veloci ed efficienti, ma dei ladri non c’era più traccia».
Il bar è situato nell’ala sud della stazione lungo la strada che porta al vecchio dormitorio ferroviario, ora chiuso. È vicinissimo al campo da tennis, che si trova sulla destra, andando dalla stazione verso l’esercizio.
«Qui, in questa via c’è qualcuno fin verso alle 23, poi più nulla. E difatti hanno colpito di notte», spiega Antonella, che aggiunge: «Chiediamo, soprattutto a tarda sera e durante la notte, maggiore attenzione da parte delle forze dell’ordine. Vorrei dire che ci siamo anche noi, che rappresentiamo un punto molto frequentato soprattutto dagli anziani e dalle famiglie della zona durante il giorno: un caffè, un bicchiere di bianco e la partita a carte. Occorre per questo un controllo più capillare nella zona della stazione».
Lo scalo è ad oggi chiuso, dopo la sospensione dei treni sulla linea per via dei lavori di potenziamento che dureranno fino a metà settembre. Dall’uscita posteriore del bar si è direttamente sulla banchina ferroviaria, ora area cantiere che porta fino al deposito dei treni.
Anche dall’esterno la stazione di Luino è chiusa (nella foto), bloccate sono le porte, fatta eccezione per la biglietteria, che resta operativa per i bus sostituitivi.
Di notte non è raro vedere personale del cantiere operare sui binari: «Gente gentilissima e molto cortese, che almeno rappresenta una presenza stabile qui nei paraggi», conclude Antonella che parla di alcune auto oggetto di atti vandalici nella notte scorsa, fra il piazzale della stazione e la quinta locale. I carabinieri non confermano.
Ma la zona, già fuori mano, di notte resta deserta. E non è la prima volta che il bar è oggetto di tentativi di furto, come la stessa esercente spiega.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.