Quantcast

Dall’Etiopia alla Repubblica, un sabato di storia

Un’imperdibile occasione per conoscere aspetti poco conosciuti e spesso ignorati della storia più recente e che ci riguarda più da vicino

Avarie

Una manifestazione culturale che non sfuggirà agli amanti della storia del Novecento. A Brezzo di Bedero c’è un appuntamento ritagliato a pennello per indagare alcuni fatti legati al nostro paese e al periodo dell’occupazione dell’Africa Orientale.

Sabato 2 settembre alle ore 20.30, presso la tensostruttura di Via Manzoni n. 1 si terrà una manifestazione che condurrà lo spettatore nel clima politico e patriottico dall’avvento della guerra d’Etiopia alla fine della dinastia regnante d’Italia, che si concluse formalmente il 2 giugno 1946.

Sarà un’imperdibile occasione per conoscere aspetti poco conosciuti e spesso ignorati della storia più recente e che ci riguarda più da vicino. Il titolo è emblematico: “Dalla campagna d’Etiopia (1935) alla fine di una Dinastia millenaria (1946) attraverso le sette note”.

“L’evento si svilupperà con una conferenza tenuta da un nostro cittadino, laureando in lettere moderne presso l’Università di Pavia, Michele D’Ambrosio”, dicono gli organizzatori.

L’interessante conferenza sarà intervallata con filmati storici e con canti che narrano le vicende trattare.

La manifestazione è stata ideata e sarà curata da Michele D’Ambrosio, il quale ha subito trovato grande disponibilità e fattivo supporto da parte della Pro Loco di Brezzo di Bedero, coadiuvata da Paolo Berti (Consigliere comunale e personalmente sempre attento alla diffusione della cultura) e dal Gruppo Alpini della sezione di Brezzo di Bedero, che presenzieranno alla manifestazione.

La Pro Loco organizza al termine della manifestazione anche un piccolo rinfresco di ringraziamento per la partecipazione.

Pubblicato il 30 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore