Quantcast

Verbania, Arcigay Nuovi Colori aderisce alla Giornata Mondiale per la Lotta Contro l’AIDS

Verbania, Arcigay Nuovi Colori aderisce alla Giornata Mondiale per la Lotta Contro l’AIDS

“Sabato 1 dicembre, Giornata Mondiale per la Lotta Contro l’AIDS, è il momento per fare una riflessione su cosa è stato fatto su scala nazionale e internazionale in materia di Aids e su cosa ci resta ancora da fare”. Inizia così il comunicato di Arcigay Nuovi Colori di Verbania sull'iniziativa in programma sabato. La Giornata, nata nel 1988, ha lo scopo di monitorare i progressi compiuti nella cura, nella prevenzione e nell’informazione dell’HIV/AIDS e al contempo di sensibilizzare la comunità internazionale, la società civile e i singoli individui all’impegno verso le nuove sfide che l’epidemia ci pone e gli obiettivi non ancora raggiunti. E' inoltre occasione per commemorare tutti coloro che sono deceduti a causa della malattia.
 
“Il tema scelto quest’anno dalla OMS e dalla Conferenza AIDS 2018, tenutasi a luglio ad Amsterdam- prosegue il comunicato- è 'Conosci il tuo stato' una campagna che punta a rendere consapevole del proprio stato sierologico tutta la popolazione mondiale con HIV e che vede nell’espansione dell’accesso al test uno strumento cruciale per porre fine all’AIDS entro il 2030, così come prescritto dagli stessi obiettivi Onu per uno sviluppo sostenibile. Per vincere questa importante battaglia gli Stati membri sono chiamati già entro il 2020 a realizzare l’obiettivo intermedio noto come “90-90-90” che punta a diagnosticare il 90% di tutti i casi di HIV, ad assicurare almeno al 90% di tutte le persone diagnosticate l’accesso alle terapie HAART e a far sì che il 90% delle persone in trattamento raggiunga la soppressione della carica virale.  Nonostante l’efficacia dei nuovi farmaci non è ancora possibile guarire dall’AIDS e la curva dei nuovi casi non ha mai smesso di crescere. Arcigay Nuovi Colori Onlus Verbania e Novara è da anni impegnata sul tema della prevenzione AIDS e della lotta alla discriminazione e allo stigma delle persone sieropositive. In occasione di questa giornata, come ogni anno, l’associazione sarà presente domenica 2 dicembre con un banchetto a Verbania-Intra in Piazza Ranzoni dalle 10.00 alle 18.00 per distribuire materiale informativo e sulla prevenzione. La nostra associazione, inoltre, aderisce alla campagna nazionale di Arcigay che è divisa in due parti: la prima, costituita da pieghevoli che rieditano in forma cartacea quella dell'anno scorso #soquellochefaccio (che fu pubblicizzata solo sui social network) e la ampliano con un focus su 4 tipologie di IST non HIV e la seconda, dal lancio della campagna social #siamotuttisierocoinvolti. Come sempre, e con l’aiuto delle Istituzioni, continueremo ad impegnarci in questa lotta per sensibilizzare e informare giovani e meno giovani su prevenzione, rischi e conseguenze di questa pandemia”.
 

di
Pubblicato il 30 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore