Quantcast

“Felici di aver ospitato Olmi a Luino”

Così commenta l'Assessore alla Cultura della Città di Luino Pier Marcello Castelli, ricordando il grande regista

Premio Chiara alla Carriera a Ermanno Olmi (inserita in galleria)

Nel 2013, Ermanno Olmi visitò Luino quando gli venne riconosciuto il Premio Chiara alla Carriera con la seguente motivazione: “Nel corso di una lunga carriera contrassegnata da riconoscimenti internazionali, Ermanno Olmi ha saputo raccontare le profonde transizioni che hanno caratterizzato la storia sociale e culturale del nostro Paese. Anche apprezzato documentarista Olmi continua a rivelare una poetica personalissima, dall alto valore non soltanto cinematografico, ma letterario e artistico nel senso più completo”.
“Considero Ermanno Olmi il regista dei sentimenti che si concentrava soprattutto sugli episodi quotidiani della vita dei più umili: il risultato sul grande schermo è stata una rappresentazione assolutamente poetica. – così commenta l’Assessore alla Cultura della Citta’ di Luino Pier Marcello Castelli – Siamo orgogliosi di averLo ospitato a Luino”.
Durante la cerimonia del Premio Chiara a Luino, Olmi coinvolse la platea e ricordò anche Piero Chiara leggendo un brano dello scrittore dedicato alle qualità dei luinesi; in Città, il grande regista si era sentito accolto con molto calore ed aveva apprezzato la nostra cittadina di confine.

Pubblicato il 07 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore