Le pensioni, il Governo, le riforme. Lezione di Elsa Fornero al liceo ”Cavalieri” di Verbania
Le pensioni, il Governo, le riforme. Lezione di Elsa Fornero al liceo ”Cavalieri” di Verbania
‘’Fu una follia la decisione delle baby pensioni. Votare un provvedimento senza pensare a chi avrebbe pagato il conto è stata una follia normativa’’. E’ uno degli affondi che Elsa Fornero fa nel suo intervento davanti agli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Cavalieri di Verbania. Intervenendo ad una delle conferenze che la scuola superiore ha previsto sul tema dell’economia del futuro. L’ex ministro e professoressa dell’Università di Torino ha tenuto desta l’attenzione degli studenti per più di due ore parlando di politica, governi tecnici e politici, pensioni e del futuro dei ragazzi che erano seduti davanti a lei.
Un’analisi anche sul lavoro ‘’sporco’’ che il governo tecnico guidato da Monti dovette fare ‘’dopo che dense nubi s’erano addensate sull’Italia, con lo spread a 575 punti ma soprattutto il timore – manifestato dagli esperti – che la situazione italiana avrebbe potuto trascinare anche l’euro. Riforme dure le nostre, che il governo Monti fu costretto a fare pur sapendo di doversi assumere scelte impopolari’’.
Il suo intervento ha spaziato dalle riforme ai grafici di Modigliani sul ciclo della vita, dall’Italia florida degli Anni Sessanta a quella attuale. Con alcune, eleganti frecciatine – come nel suo stile – al governo gialloverde in carica.
‘’Se il lavoro non c’è – ha detto Fornero – le pensioni non te le puoi costruire. Oggi la politica deve far trovare il lavoro a voi giovani. I nostri due eroi al Governo parlano di quota 100 ma nei loro discorsi la demografia non c’è mai. Eppure l’Italia è il secondo Paese al mondo per invecchiamento. Sbagliato pensare che mandare le gente in pensione voglia dire dare lavoro ai giovani. Questa politica è sempre stata fatta in Italia: altro che Governo del cambiamento….. Sono soluzioni che già in passato non hanno funzionato. Il compito della politica è far sì che il mercato del lavoro crei spazi per tutti’’.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.