Quantcast

Ceramiche tradizionali moldave alla Palazzina Liberty

Si inaugura a Stresa (Vb), venerdì 17 agosto alle 16, un’importante esposizione di ceramica tradizionale moldava. La mostra organizzata dall'associazione Italia Moldavia di Besozzo

Avarie

Si inaugurerà a Stresa (Vb), venerdì 17 agosto alle 16, un’importante esposizione di ceramica tradizionale moldava realizzata da due giovani ma affermati artisti della Repubblica Moldova: Adrian Triboi e Vitalie Parlui.

L’esposizione, intitolata “Acqua, Terra, Mani, Fuoco”, verrà allestita presso  la Palazzina Liberty con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Stresa e sarà aperta al pubblico fino a domenica 19 agosto (dalle ore 16 alle ore 22).

Le ceramiche esposte sono ispirate ai temi della tradizione millenaria del popolo moldavo ed in particolare alla civiltà neolitica degli antichi Cucuţeni, risalente a quasi 7000 anni fa, popolazione che visse nei territori dell’attuale Repubblica Moldova, Romania ed Ucraina. Ceramiche ispirate, dunque, ad una civiltà più antica di quella egizia e di quella minoica, ad una civiltà che ha dato forse origine ai Sumeri, se non addirittura al mito di Atlantide.

La mostra inoltre presenta anche delle preziose ceramiche nere, realizzate da Adrian Triboi, unico artista moldavo che utilizza ancora questa antica forma di ossidazione della ceramica.

L’importante evento è organizzato dall’Associazione Italia-Moldavia onlus di Besozzo per valorizzare le tante eccellenze artistiche presenti nella Repubblica Moldova. L’esposizione, infatti, è già stata allestita in diverse città e regioni italiane, riscuotendo ovunque interesse ed apprezzamento dai tanti visitatori che con l’occasione hanno avuto anche modo di poter meglio conoscere la storia, la cultura e le tradizioni moldave.

Pubblicato il 02 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore