Quantcast

Progetti “senza barriere” e gli studenti vengono premiati

Sono stati premiati questa mattina, giovedì 27 settembre, a Villa Recalcati gli studenti di Geometra che hanno partecipato al progetto “Perché Barriere…"

Sono stati premiati questa mattina, giovedì 27 settembre, a Villa Recalcati gli studenti che hanno partecipato al progetto  “Perché Barriere…", organizzato da “Scuola impresa”. Protagonisti gli studenti di cinque istituti con indirizzo “Geometra” della provincia di Varese chiamati a realizzare dei progetti che vedono spazi pubblici senza barriere architettoniche. Le classi quarte e quindi degli istituti di Varese, Luino, Tradate, Gavirate e Somma Lombardo hanno così presentato dodici progetti, sette dei quali premiati questa mattina. 

 
«Un progetto che rientra nel tavolo di lavoro presentato l’anno scorso per rilanciare questo istituto che negli ultimi anni ha visto un calo di iscrizioni – spiega Alessandro Bonfanti, assessore all’istruzione e alla formazione professionale della provincia -. Inoltre, è un progetto che ha coinvolto un centinaio di studenti coniugando la scuola con il sociale sul tema della disabilità. Un tema che vogliamo portare avanti, facendo crescere nelle scuole un tipo di cultura che guarda alla relazione con l’altro e a tutto ciò che sta al di fuori della scuola». I progetti, continua Bonfanti, «sono ambientati anche in luoghi reali della nostra zona e invito i sindaci a prenderli in esame per pensare ad una realizzazione concreta». 
Alla premiazione hanno partecipato diversi studenti. Quelli premiati sono: 
 
Premio per la migliore idea: Hotel Gavirate di Alexis Victor, Comini Fabiola, Carlini Davide, Giacobbo Stefania, Gobat Giorgio. 
Terzo premio fuori bando: Centro Riabilitativo per autistici, Tradate – Ridolfo Chiara
Secondo premio fuori bando: Sistemazione Parco Comunale di Besozzo, Gavirate – Righi Andrea, Izzo Simone, Colombo Simone
Primo premio fuori bando: Casa-container, Gavirate – Cellina Nicolò, Rossetti Michele
Terzo premio: Pensilina Bus, Tradate – Attianese Davide, Navarra Christian, Cereda Edoardo, Romagnolo Emanuele, Kassbi Wafaa 
Secondo premio: Parcheggio Edificio, Varese – Ertassi Angelo, Selvagio Giacomo, Mariotti Marco, Zancanaro Mattia, Zaninetti Mattia
Primo premio: Sovrappasso pedonale, Gavirate – Farina Massimiliano, Zorzi Matteo.

Pubblicato il 27 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore