Dialogo tra materia e spazio nelle opere di Claudia Canavesi
Allo Spazio Cesare da Sesto le opere dell’artista di Cardano
Inaugura sabato 23 settembre allo Spazio Cesare da Sesto la mostra “dialogo tra materia e spazio”, opere dell’artista Claudia Canavesi , allestita fino al 7 ottobre 2012. Claudia Canavesi ha casa e laboratorio a Cardano al Campo, dove da anni collabora con l’Assessorato alla Cultura, curando e allestendo mostre, ridando vita e visibilità ad architetture e luoghi pubblici. Diplomata presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera si è impegnata in un suo personale processo formativo che spazia dal Centro TAM, presieduto da Arnaldo Pomodoro, ai simposi organizzati dall’Accademia di Brera, dal KAUS di Urbino (incisione artistica) alla fonderia MAF di Pioltello a esperienze di residenze all’estero. Dal 1998 partecipa a mostre personali e collettive, in Lombardia ma anche in Giappone, Urbino e Torino. Sulla mostra in allestimento l’artista così si esprime: voglio rendere più intenso il percorso personale che iniziato nel 2002 prosegue ancora oggi. Alcune tematiche (ponte, scala, porta, cubo, sfera, cerchio, spirale, labirinto, pieno, vuoto, ecc) sono state affrontate, approfondite, superate, abbandonate, riprese, riviste dopo un nuovo “periodo di maturità”. Tematiche che sempre mi attraggono per i contenuti simbolici che esprimono permettendomi di evolvermi in nuove ricerche e sperimentazioni.
L’ opera di Claudia Canavesi rappresenta perfettamente la tradizione delle arti plastiche che si confonde con la pittura, ovvero con un arte bidimensionale e il contenuto della mostra lo documenta. Le sue sono creazioni nelle quali l’iconografia, le tecniche, i materiali e le dimensioni possono variare senza limiti.
23 settembre – 7 ottobre 2012
giovedì – venerdì 17/19 sabato e festivi 10.30/12.30 e 17/19
Palazzo Comunale – Piazza Mazzini 21018 Sesto Calende
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.