Quantcast

Sala gremita per Cottarelli e “I vizi dell’economia italiana”

Evasione fiscale, burocrazia, corruzione, lentezza della giustizia sono solo alcuni dei temi affrontati dall'economista che ha illustrato le principali problematiche che affliggono il nostro Paese e ne rallentano le opportunità di crescita

carlo cottarelli sesto calende

Sala consiliare gremita per l’incontro con Carlo Cottarelli, ospite nella serata di ieri a Sesto Calende.

L’appuntamento, organizzato da Insieme per Sesto e moderato da Enirco Torchia, ricercatore in gestione integrata di azienda presso l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza, era dedicato a “I sette vizi capitali dell’economia italiana” riprendendo il titolo del suo ultimo saggio (“I sette peccati capitali dell’economia italiana”, edito da Feltrinelli).

Evasione fiscale, burocrazia imponente, corruzione, lentezza della giustizia, divario Nord Sud, debito pubblico sono solo alcuni dei temi affrontati dall’economista e commentatore che ha esaminato e illustrato le principali problematiche che da tempo affliggono il nostro Paese e ne rallentano le opportunità di crescita. Dalla richiesta di un intervento urgente, ribadita più volte, ai piccoli progressi attuati, dalle ripercussioni dei “peccati capitali” citati al confronto con gli altri paesi: con la chiarezza e la semplicità che lo contraddistinguono, Cottarelli ha approfondito i meccanismi che regolano l’economia a livello nazionale e internazionale.

carlo cottarelli sesto calende

All’incontro con l’economista hanno partecipato anche alcuni studenti delle superiori di Sesto Calende che hanno preparato alcune domande sulle tematiche legate alla situazione economica italiana e offerto nuovi stimoli al dibattito con i loro interventi. Allo studioso, alla fine della serata, sono stati donati anche alcuni prodotti tipici della cittadina sul Ticino e una copia del libro dedicato alla storia della Siai Marchetti a cura di Elena Zeni.

Pubblicato il 07 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore