Quantcast

Centro di Documentazione Europea VCO: prima iniziativa ‘La Primavera dell’Europa’, per portare l’Europa tra i giovani

Centro di Documentazione Europea VCO: prima iniziativa ‘La Primavera dell’Europa’, per portare l’Europa tra i giovani

Il 2019 è iniziato con una novità importante che riguarda l'intera Provincia del VCO ed in particolare il Comune di Verbania. Da quest'anno infatti il nostro territorio rafforzerà la propria presenza nel panorama europeo, essendo entrato a far parte della rete dei Centri di Documentazione Europea in Italia (comunemente definiti CDE), istituiti direttamente dalla Commissione Europea in tutti i Paesi membri e di alcuni Paesi terzi. In Italia attualmente i CDE sono 52.Questi Centri costituiscono a tutti gli effetti una delle reti informative della Commissione stessa e disporranno, una volta avviati, della necessaria documentazione cartacea ed elettronica prodotta dalle Istituzioni comunitarie per renderla accessibile al mondo accademico, scolastico in genere e alla cittadinanza.

Il CDE del Verbano Cusio Ossola è di nuova istituzione a seguito di call pubblica del luglio scorso, a cui ARS.UNI.VCO aveva presentato la propria candidatura, e quindi parte integrante di questa grande “Rete europea”, legata a sua volta alla Rete di informazione Europe Direct coordinata dalla Direzione generale della Comunicazione della Commissione Europea. L’avvio delle attività del CDE ed una presenza stabile sul territorio permetterà dunque a studenti (in collaborazione con EURODESK), universitari, ricercatori, accademici e cittadini di poter usufruire di un servizio integrato di informazione e documentazione sull'attività dell'Unione Europea, con l'obiettivo di organizzare iniziative tese a diffondere la conoscenza relativa alle politiche dell'Unione e alle novità ad essa collegate, con un focus particolare, come fatto negli anni passati da ARS.UNI.VCO, per la promozione delle possibilità di finanziamento e di opportunità ingenere collegate all’Unione Europea.

Sabato 23 marzo alle ore 10.30 presso la sede della Biblioteca civica P. Ceretti di Verbania si svolgerà la conferenza di presentazione agli organi di stampa del CDE del VCO e della campagna 'La Primavera dell’Europa', alla presenza del Coordinatore Nazionale dei CDE Italiani – Francesco Garza, della presidente di ARS.UNI.VCO e responsabile scientifico e accademico del CDE del VCO – Stefania Cerutti.

La prima iniziativa infatti che il CDE del Verbano Cusio Ossola organizzerà a livello locale, su impulso della Rappresentanza UE in Italia, che ha sollecitato la partecipazione di tutti i CDE italiani è denominata 'La Primavera dell’Europa' (https://www.primaveradelleuropa.eu/).

Dal 18 al 29 marzo 2019 la Rappresentanza in Italia della Commissione europea lancerà infatti la campagna "Primavera dell'Europa": una serie di eventi nelle scuole secondarie, nelle università e nelle città, con l'obiettivo di portare l'Europa tra i cittadini, soprattutto i più giovani, e promuoverne la partecipazione attiva alla vita democratica dell'Unione. L'iniziativa coinvolgerà i Centri di informazione Europe Direct (EDIC), i Centri di Documentazione Europea (CDE) e la rete Eurodesk per i giovani, in collaborazione con l'Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia.

Il CDE del Verbano Cusio Ossola all'interno dei progetti di Rete e nell'ambito dell'iniziativa Europea"La Primavera dell'Europa" organizza una serie di eventi sul territorio rivolti agli studenti e alla popolazione locale. Le iniziative proposte si declineranno in TRE filoni: Il mio primo voto per l'Europa, La Primavera dell’Europa e Help Desk informativi.

 

IL MIO PRIMO VOTO PER L'EUROPA

Una serie di incontri – dibattito con gli studenti delle classi V degli Istituti di istruzione secondaria del Verbano Cusio Ossola e con gli studenti universitari della sede formativa di Verbania organizzati in collaborazione con EURODESK del Verbano Cusio Ossola, l’Ufficio Scolastico Territoriale IX (ex Provveditorato Studi provincia VCO) i Dirigenti degli Istituti scolastici stessi,Provincia e Comuni capofila.

Relatori:

Luca De Gennaro – Funzionario del Segretariato Generale del Parlamento Europeo Lussemburgo

Francesca Bellomo – Eurodesk VCO

Andrea Cottini e Federica Fili – CDE VCO

Lunedì 25 marzo 2019- 09.00 – 10.30 – Istituto d'istruzione superiore L. Cobianchi (Verbania)- 11.30 – 13.00 – Istituto d'istruzione superiore Ferrini-Franzosini (Verbania) alla presenza anche degli studenti del Liceo Cavalieri (Verbania)- 14.30 – 16.00 – Istituto d'istruzione superiore Marconi-Galletti-Einaudi (Domodossola) alla presenza anche degli studenti del Liceo Spezia (Domodossola)

Martedì 26 marzo 2019- 11.30 – 13.00 – Sede corsi di Laurea Università Piemonte Orientale – Verbania

Mercoledì 27 marzo 2019- 09.00 – 10.30 – Istituto Dalla Chiesa-Spinelli (Omegna) alla presenza anche degli studenti del LiceoGobetti di Omegna- 11.30 – 13.00 – Istituto Alberghiero Maggia (Stresa)

 

LA PRIMAVERA DELL’EUROPA

Venerdì 29 marzo 2019 ore 18.00 – 19.45 – Biblioteca civica P. Ceretti (Verbania)

Raffaele Torino – Università Roma Tre e resp. Scientifico e Accademico CDE Roma Tre“La riscoperta dei valori comuni”

Massimo Cavino – Università Piemonte Orientale“Europa una scelta costituzionale”

Stefania Cerutti – Università Piemonte Orientale e resp. Scientifico e Accademico CDE

VCO“EUROPA CHI-AMA: partecipazione e cittadinanza attiva per un futuro condiviso”

Conferenza pubblica/dibattito con la popolazione, gli studenti, gli interessati

 

HELP DESK INFORMATIVI a cura del CDE del VCO

Venerdì 22 marzo 2019 e Venerdì 29 marzo 2019 – Ore 15.30/17.30 – Biblioteca civica P. Ceretti

Per maggiori informazioni sul CDE del Verbano Cusio Ossola, sul progetto di rete 2019, contatti e altre info è possibile visitare il seguente linkhttp://www.univco.it/CDE-Verbano-Cusio-Ossola/cde-del-verbano-cusio-ossola

Per le attività della primavera dell’Europa a livello nazionale (VCO compreso): https://www.primaveradelleuropa.eu/Sulle attività della RETE dei CDE in ITALIA:http://www.univco.it/CDE-Verbano-Cusio-Ossola/Rete-Italiana-dei-CDE

di
Pubblicato il 23 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore