Quantcast

Lincio annuncia l’accordo tra Provincia e Regione: “Al Vco il 60% dei canoni idrici”

Lincio annuncia l’accordo tra Provincia e Regione: “Al Vco il 60% dei canoni idrici”

Il 21 marzo è stata pubblicata la legge di bilancio n. 9 della Regione Piemonte. E' la previsione finanziaria per il triennio 2019/2021.

L'inserimento degli articoli 8 e 10 nel bilancio regionale non arriva a caso. E' il risultato di due distinte azioni che hanno caratterizzato questi due mesi: da un lato il confronto politico e fruttuoso del Presidente della Provincia, dr. Arturo Lincio con il vice presidente della Regione Aldo Reschigna; dall'altro lato il lavoro infaticabile e discreto dell'avvocato e giudice Carlo Crapanzano che ha curato nei minimi particolari tutti gli aspetti tecnico-giuridici confrontandosi continuamente con l'avv. Giuseppe Piccaretta, che era la controparte incaricata dalla Regione Piemonte per la stesura della transazione. I due professionisti non hanno lesinato di lavorare giorni e giorni anche fino a ora tarda pur di raggiungere un accordo soddisfacente.

La bozza di transazione definita da Crapanzano e Piccarretta e con l'approvazione di Lincio e Reschigna, verrà sottoposta a fine mese alla approvazione definitiva della Giunta regionale e degli organi della Provincia di Verbania. Ma la serietà e la professionalità dimostrate nella trattativa hanno portato il Consiglio regionale del Piemonte ad approvare il bilancio di previsione con già all'interno i termini dell'accordo, ancor prima che questo fosse firmato.

Nel dettaglio, l'accordo prevede che per gli anni 2015, 2016 e 2017 la Regione Piemonte versi alla Provincia 3 milioni di euro per ciascun anno per un totale di 9 milioni (art. 8).

Per garantire le funzioni amministrative derivanti dalla riforma Delrio, a decorrere dal 2019 la Regione verserà la ulteriore somma annuale di 4 milioni di euro (art. 10).

Per l'anno 2018 la somma è di ulteriori 4 milioni, dei quali 3 milioni sono già stati anticipati a fine dicembre 2018 e residua quindi 1 milione di euro.

Dopo la firma della transazione, quindi, arriveranno 14 milioni di euro dei 17 oggetto di transazione (la Provincia ha già ricevuto 3 milioni di euro a fine dicembre). Il Presidente Lincio disporrà, di conseguenza, la rinuncia al contenzioso pendente presso il Tar Piemonte la cui udienza è fissata per il 12 giugno.

L'ulteriore eccellente notizia è che a seguito della modifica al Decreto-Legge 135/2018, ora l'art. 11-quater, comma 1-quinquies prevede che la Provincia del Verbano Cusio Ossola riceva già da quest’anno almeno il 60 per cento dei canoni idrici dalla Regione Piemonte, che dovrebbe essere di circa 6-8 milioni di euro all'anno.

Lincio esprime particolare soddisfazione e riconosce al vice presidente Reschigna, che ringrazia, la fattiva e fruttuosa collaborazione che ha portato all’importante risultato.

Un grazie particolare va rivolto al giudice Carlo Crapanzano che, con assoluta dedizione e discrezione, e con grande professionalità, ha effettuato con il collega di Torino la stesura tecnica della bozza poi confluita nel bilancio della Regione Piemonte.

Lincio è convinto che su queste basi iniziali si possa aprire finalmente una eccellente prospettiva di sviluppo economico e sociale della Provincia, infatti anche grazie alle nuove norme nazionali, arriveranno ogni anno almeno 10-12 milioni di euro ( ovvero oltre a 4 milioni l'anno per la delega di funzioni , 6-8 milioni l'anno per i canoni idrici). Per il 2019, in definitiva,arriveranno 20-22 milioni di euro (14 per il residuo della transazione e da 6 a 8 milioni di euro per i Canoni Idrici). Non è che un buon inizio, in attesa di ulteriori provvedimenti allo studio per le Province a livello nazionale.

 

Il presidente della Provincia Arturo Lincio

di
Pubblicato il 23 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore