Quantcast

A Palazzo Verbania la presentazione della rivista Verbanus

Signori medievali, pesci d'acqua dolce, emigranti e insigni francesisti: tante le vicende ricostruite dalla rivista storica

Generico 2018

Sabato 15 giugno alle ore 18.15 Palazzo Verbania di Luino ospiterà la presentazione della rivista storica Verbanus – Rassegna per la cultura, l’arte, la storia del Lago, Alberti Editore per la Società dei Verbanisti e l’Antenna Ticinese dei Verbanisti.

La conferenza sarà introdotta da Vittorio Grassi, presidente dell’Associazione storica Società dei Verbanisti. Pierangelo Frigerio illustrerà il suo scritto redatto a doppia mano con Beppe Galli riguardante la figura di Franchino Rusca, signore della Pieve di Travaglia.

Durante l’incontro si potranno meglio conoscere le dinamiche storiche di un periodo molto travagliato, puntellato da vittorie e sconfitte, in cui il potente casato dei Rusca fece da protagonista.
A seguire l’intervento di Pierluigi Piano riguardante i pesci d’acqua dolce in tavola dal “Libro Quadragesimale” dell'”opera” del dumentino Bartolomeo Scappi. L’approfondimento tratteggia l’approccio del “Michelangelo” dei cuochi del Rinascimento, che ha soddisfatto il palato di Pontefici illustri, rispetto alla cucina delle squisitezze d’acqua dolce.

La conferenza proseguirà con l’intervento di Enrico Fuselli in merito allo scritto redatto a doppia mano con Simona Fontana riguardante Dante Ughetti francesista verbanese (Montegrino 1925 – Milano 1977), professore bocconiano, cattedratico che insegnò Lingua Francese alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università Federico II di Napoli e dell’Universita’ di Padova, sede distaccata di Verona, cosi’ innamorato dei suoi luoghi d’origine e della sua famiglia, da ispirargli alcune composizioni poetiche.

Ultimo intervento per Sergio Baroli concernente Francesco Magri: dall’assistenza agli emigranti ai saggi di storia ed economia. Un interessante approccio dell’emigrazione di abitanti delle nostre valli verso Svizzera, Germania, Francia ed Austria di differenti figure professionali.

Pubblicato il 09 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore