Quantcast

Cinque concerti per la nuova stagione musicale

La canonica ospita la quarantasettesima edizione dedicata agli amanti della musica classica

Arte - Mostre

Il 6 luglio 2019 prende il via la 47° Stagione musicale della Canonica di Brezzo di Bedero, con un programma prestigioso suddiviso in cinque appuntamenti dedicati agli amanti della musica.

La Canonica di Brezzo di Bedero è un monumento di inestimabile valore ed è un patrimonio che vive e pulsa “generando un’inesauribile ricchezza” ai suoi visitatori e a chi vive quotidianamente al suo fianco.
Nella lettera di presentazione della nuova stagione musicale, le parole del Sindaco Mariagrazia Campagnani rendono ancora di più questa idea: “L’amministrazione è ancora una volta orgogliosa di sostenere questa manifestazione la cui fama travalica i confini del territorio, è orgogliosa di accogliere gli amanti della musica in questa atmosfera storica che il luogo ispira, è orgogliosa che anno dopo anno la mente e il cuore di tante persone si perdano con gioia nelle note di tanti famosi autori magistralmente interpretati dai musicisti invitati.”

Il programma di quest’anno vede in cartellone nomi noti del panorama concertistico con partecipazioni ed esperienze d’eccellenza che ne contraddistinguono prestigio e qualità artistiche. Conferma l’elevato livello della manifestazione anche il repertorio scelto dagli organizzatori e dagli artisti.

L’evento è promosso e patrocinato dal Comune di Brezzo di Bedero in collaborazione con la Parrocchia di San Vittore nella persona del parroco don Marco Mindrone ed è sponsorizzato dai Lions Luino e dalla Comunità Montana Valli del Verbano.
Direttore Artistico: Maurizio Isabella, organologo, che da oltre 40 anni è attivo nella ricerca e nello studio degli organi antichi a livello nazionale.

Non bisogna dimenticare che la Canonica di Brezzo di Bedero ha il privilegio di custodire uno degli organi antichi più preziosi del varesotto: di impianto ottocentesco dotato di oltre 1000 canne, racchiude una significativa stratificazione delle epoche precedenti con materiale fonico risalente ai sei-settecento. I concerti avranno inizio alle ore 21.00, con ingresso libero.

IL PROGRAMMA

Sabato 6 Luglio 2019 ore 21.00 – Duo organo e tromba
Ismaele Gatti organo, Pietro Sciutto tromba
In programma musiche di G. Torelli, J.S. Bach, O. Ketting, G.B. Viviabi, V.A. Petrali, J. Gallagher, A. Diana, S. Friedman, G.F. Haendel.

Sabato 13 Luglio 2019 ore 21.00 – Ensemble “Clarinetto, Bassetto e Archetto”
In programma musiche di D. Zaffaroni, D. Shostakovich, G. Finzi, W.A.Mozart

Sabato 20 Luglio 2019 ore 21.00 – Orchestra del Sacro Monte di Varese
In programma musiche di F. Germiniani, H. Purcell, A. Marcello, J.S. Bach, L. Boccherini

Sabato 27 Luglio 2019 ore 21.00 – Duo Flauto e Cembalo
Diego Collino flauto, Ruggero Laganà cembalo
In programma musiche di J. Baptiste Locillet de Gant, J.S. bach, L. vinci, G. ligeti, J. Rutter, R. Laganà.

Sabato 3 Agosto 2019 ore 21.00 – Trio Tenore Flauto e Organo
Filippo Pina Castiglioni tenore, Diego Collino flauto, Marina Degl’Innocenti organo
In programma musiche di J.S. Bach, G. F. Haendel, F.J. haydn, C.W. Gluck, W.A. Mozart, L. van Beethoven, G. Rossini, C. M von Weber

Per aggiornamenti e dettagli sulla programmazione e sugli artisti basta visitare la pagina Facebook ufficiale @stagionemusicalecanonica

Pubblicato il 28 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore