Quantcast

Tre incontri a tema europeo a Verbania, venerdì ‘Sustain-ability’: l’UE tra sviluppo sostenibile e crescita economica

Tre incontri a tema europeo a Verbania, venerdì ‘Sustain-ability’: l’UE tra sviluppo sostenibile e crescita economica

Un ciclo di incontri a tema europeo organizzato da “21 marzo” e “Sottosopra” per il mese di aprile. L’obiettivo è instaurare un dialogo aperto con la cittadinanza attraverso tre appuntamenti, in tre luoghi simbolo della città, per parlare di tre diverse sfide che l’Unione Europea sarà chiamata ad affrontare da maggio in poi. Di conseguenza tutti noi, in quanto cittadini europei, dovremo decidere: più Europa o meno Europa? Ma, soprattutto, Europa come? Qual è l’Europa in cui vogliamo crescere? Con questo spirito e questi interrogativi gli organizzatori invitano i cittadini a partecipare alla rassegna.

Il titolo del primo incontro è 'Sustain-ability. Il ruolo dell’UE tra sviluppo sostenibile e crescita economica' e si svolgerà venerdì 5 aprile, alle ore 21 alla Biblioteca Ceretti di Verbania. Europa, 2019: gli effetti della crisi economica si fanno ancora sentire, mentre si ricercano nuove ricette per una crescita economica duratura. Nel frattempo, una ragazzina svedese coinvolge giovani da ogni parte del mondo a manifestare per qualcosa che parrebbe scontato: il diritto ad avere un futuro su questa terra. Sostenibilità e crescita sono davvero concetti incompatibili, oppure c’è un’altra strada? Possono esistere modelli di sviluppo non distruttivi, ma che abbiano cura sia della dimensione locale che globale? Qual è il ruolo dell’Unione Europea in questa scommessa, che riguarda l’intero pianeta e il futuro di tutti? A queste domande risponderà Alberto Majocchi, professore emerito di Scienze delle Finanze all’Università di Pavia ed esperto in tema di sostenibilità ambientale e sociale.

 

 

di
Pubblicato il 05 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore