Quantcast

La fattoria di Luino dove si coltivano verdure giapponesi

Si tratta della "Fattoria Il Bricco" e l'iniziativa è dei proprietari: tra carote e pomodori, coltivano negy, goya e tanto altro

Trovare barbabietole e negy nello stesso negozio è una cosa davvero inusuale. Eppure, in questa azienda agricola del Luinese, ortaggi italiani e giapponesi hanno trovato il giusto equilibrio per vivere in armonia.

Galleria fotografica

La fattoria del bricco a Luino, dove si coltivano verdure giapponesi 4 di 11

Il merito è di Giuseppe Cherchi, un uomo di cinquantadue anni che insieme alla sua famiglia gestisce “La Fattoria Il Bricco”, un luogo a pochi chilometri dalle rive del Lago Maggiore, dove il tempo è scandito dall’alba e dal tramonto.

Quando lo incontriamo è nel piccolo spaccio dell’azienda agricola. Ad accoglierci c’è un noren bianco che sventola e un cartello di benvenuto con scritte in giapponese e in italiano, una commistione di culture che durante la nostra visita troveremo un po’ dappertutto. Il tipico negozio di frutta e verdura infatti, qui ha degli elementi poco comuni: su una grande lavagna sono riportati degli ideogrammi, sulle porte ci sono le tipiche tende nere e corte come quelle che siamo soliti vedere nei cartoni animati, nel banco-frigo sono conservate montagnette di miso e teglie di tofu.

La fattoria del bricco a Luino, dove si coltivano verdure giapponesi

«In questi anni ho imparato a cucinare le verdure che coltivo e a praticare alcuni processi di fermentazione. Una conseguenza naturale, anche per spiegare ai clienti come mangiare gli ortaggi che possono comprare», racconta Giuseppe.

Davanti alla cassa ci sono dei vasetti di marmellata di fagioli Azuki o di Goya, la zucca giapponese leggermente amara. Per i più golosi non mancano dei biscottini da degustare con una tisana al grano saraceno tostato. Un cartello indica l’esistenza del Tofuzola, ovvero un esperimento che Giuseppe dice essere molto apprezzato. I sapori sono particolari e non assomigliano per nulla a quelli che si trovano nei ristoranti: «Sono rarissimi i locali dove si possono trovare piatti originali», spiega questo agricoltore che in questi anni ha imparato anche dettagli e particolarità delle tradizioni culinarie del Sol Levante.

Oggi infatti, è diventato un punto di riferimento per i giapponesi che cercano cibi delle loro terra: «I miei clienti arrivano da tutto il Varesotto e mi dicono di sentirsi a casa. Ci scambiamo consigli, gli faccio assaggiare i piatti che preparo e aspetto un loro parere. Poi ci sono i clienti italiani, per lo più curiosi di assaggiare qualcosa di diverso».

La fattoria del bricco a Luino, dove si coltivano verdure giapponesi

La produzione è comunque minima, l’azienda è a gestione familiare e Giuseppe la porta avanti con la mamma e la moglie: «Abbiamo aperto nel 1991 e abbiamo iniziato a coltivare verdure giapponesi da circa cinque anni». Tutto infatti, è iniziato quando il fratello di Giuseppe, Roberto, ha scelto l’arcipelago del Pacifico per vivere: «La prima volta abbiamo portato in Italia dei semi di fagiolini, ci siamo resi conto che erano più grossi e producevano di più dei nostri. Da lì abbiamo iniziato a coltivare anche altro».

Vicino a piante di zucchine, peperoni e lattuga, si trovano così goya, negy, zenzero, diversi tipi di patate e tante altre specialità: «Ci abbiamo messo mesi a capire come coltivarli. Siamo andati per tentativi e, alla fine, i risultati sono arrivati. Come in Italia, anche il Giappone, ci sono zone molto fredde a Nord e molto calde a Sud, le piante si sono adattate e crescono anche qui, seppur in stagioni differenti rispetto a quelle in cui crescerebbero nella loro terra».

Una strana alchimia che in questo pezzo di terra, sembra funzionare. «Non so se in futuro mi trasferirò a vivere in Giappone, ma trovo una grande affinità elettiva con loro». Al momento quindi, si accontenta di godere di un po’ di quella cultura a casa sua.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it
Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.
Pubblicato il 05 Agosto 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La fattoria del bricco a Luino, dove si coltivano verdure giapponesi 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore