Quantcast

Ubriaco in acquascooter si scontra con una barca, 7mila euro di multa

L'impatto nelle acque di Castelletto sopra Ticino: il mezzo è stato recuperato sullo scivolo di alaggio di un cantiere sito nel comune di Sesto Calende, multato un 58enne

acquascooter

Guidava l’acquascooter da ubriaco, in una fascia di lago non consentita e per di più ha provocato un incidente. È successo nei giorni scorsi quando la sala operativa della guardia costiera del Lago Maggiore, con sede a Solcio di Lesa, ha ricevuto tramite il Numero Blu 1530, una richiesta di intervento per un incidente verificatosi nelle acque di Castelletto sopra Ticino, tra un acquascooter e un natante da diporto ormeggiato a un gavitello.

Immediatamente, la Guardia Costiera ha disposto l’invio sul posto della motovedetta veloce CP 603, un’unità adibita all’attività S.A.R. (Search and Rescue) sul bacino lacustre che, alla massima velocità, ha raggiunto il luogo della collisione ed intercettato l’acquascooter sullo scivolo di alaggio di un cantiere sito nel comune di Sesto Calende. Il conduttore del mezzo, un uomo di 58 anni, nel frattempo si è dato alla fuga rendendosi irreperibile.

A seguito delle indagini di polizia giudiziaria portate avanti anche con l’ausilio di una pattuglia dei carabinieri di Angera, i militari della Guardia Costiera hanno messo sotto sequestro l’acquascooter incidentato e contestato al 58enne, rintracciato di lì a poco, due verbali amministrativi (multe di importo complessivo di 7.700 euro) per “guida in stato di ebbrezza” e “navigazione con acquascooter oltre l’orario consentito e nella fascia dei 150 metri dalla riva” (infatti la navigazione di tale tipologia di natanti è consentita sulle sponde piemontese e lombarda del Lago Maggiore esclusivamente dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00).

Pubblicato il 02 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore