Quantcast

‘Home: troviamo assieme delle soluzioni’, un incontro pubblico organizzato dal PD di Verbania

‘Home: troviamo assieme delle soluzioni’, un incontro pubblico organizzato dal PD di Verbania

Un incontro pubblico organizzato dal circolo PD di Verbania, sabato 13 aprile 2019 dalle ore 9.45 presso il centro eventi Il Maggiore (sala blu) dal titolo 'Home: troviamo assieme delle soluzioni'

Scrivono gli organizzatori: Lo scenario dell’ultimo decennio è stato caratterizzato dalla crisi socio economica che ha comportato un forte cambiamento della fisionomia della società in cui viviamo. Le incertezze e la precarizzazione del lavoro, il rallentamento produttivo e quello dei consumi hanno aggravato situazioni di fragilità già esistenti.

Un’altra conseguenza – meno evidente nel breve periodo, ma che comincia ad emergere chiaramente – è, senza dubbio, rappresentata dell’evoluzione dei dati demografici che esprimono con evidenza un ulteriore rallentamento delle nuove nascite a fronte di una tendenza al forte invecchiamento della popolazione italiana. Nel nostro territorio, caratterizzato da una sempre minore offerta di impiego, questo fattore è ancor più sentito.

Infine, negli ultimi anni abbiamo assistito all’emersione di una nuova fascia di emergenza sociale che caratterizza molte famiglie: quella della vulnerabilità, ovvero di persone non così indigenti da essere intercettate e sostenute dai servizi sociali, ma non più in grado di reggere gli abituali standard economici con conseguenze talvolta devastanti.

Uno dei nodi centrali rimane la questione “casa”. La complessa gestione delle case popolari in molti casi è determinata dalle difficoltà delle Agenzie Territoriali che, in accordo con le amministrazioni locali, devono far fronte alla gestione quotidiana del patrimonio immobiliare pubblico e alla necessità di dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini. Da qui la volontà di mettere a fuoco la situazione nel nostro territorio e le reali possibilità di realizzare politiche abitative più efficienti, che sperimentino soluzioni innovative, nei servizi alle giovani famiglie, con asili, scuole, parchi e percorsi sicuri, e nelle formule di locazione agevolate. Studiare approcci differenti, che affrontino uno scenario sociale complesso e problematico in modo pragmatico e innovativo.

Parlare oggi di soluzioni che possono andare da nuove modalità di locazione, di co-housing e social-housing è una responsabilità dirimente affinché la politica faccia un passo avanti per ridare sicurezza a uno degli aspetti centrali della vita di tutti giorni, la casa.

Interventi

Augusto Ferrari, assessore Politiche Sociali Regione Piemonte – ”Le politiche abitative in Piemonte. Una situazione complessa: le azioni messe in campo".

Marinella Franzetti, vice sindaco di Verbania – ”Il Comune di Verbania, tra emergenza e esigenza di un rilancio per garantire sicurezza a chi è in difficoltà”

Alessandro Rondinelli, consigliere comunale del Comune di Omegna – "L’iniziativa concreta del PD di Omegna per la gestione delle Case Popolari"

Francesco Di Ciò, “Le politiche per la casa in Lombardia e gli interventi di sostegno e mediazione abitativa. L’esperienza della Cooperativa Dike”

Matteo Robiglio, presidente di Homers – "Un movimento che sperimenta nuovi modelli dell’abitare, tra desing urbano partecipativo e gestione immobiliare orientata al sociale" 

Silvia Marchionini, sindaco di Verbania – “Uno sguardo al domani, le iniziative per giovani e famiglie”

Enrico Borghi, parlamentare PD -Conclusioni.

di
Pubblicato il 11 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore