Quantcast

Escursione al Rifugio e al Lago della Vecchia nel biellese

E’ riproposta per domenica 27 ottobre l’escursione nel biellese con meta il rifugio e il lago della Vecchia dal Cai di Luino

Generico 2018

Escursione al Rifugio e al Lago della Vecchia nel biellese. E’ riproposta per domenica 27 ottobre l’escursione nel biellese con meta il rifugio e il lago della Vecchia. Il rifugio del Lago della Vecchia, posto a quota 1872 m. (rif. carte n. 9 IGC) ai piedi del Colle della Vecchia (m. 2187), si trova a 10 min. di cammino dall’omonimo lago, affascinante è la vista del Monte Cresto che domina sul Bacino Glaciale. Il Lago della Vecchia è un piccolo bacino lacustre situato all’altezza di 1.858 m sotto le pareti del Monte Cresto in Valle Cervo, provincia di Biella.

È interamente compreso in una frazione montana del comune di Sagliano Micca, anche se il centro abitato più vicino è quello di Piedicavallo E’ questa una meta classica delle prealpi biellesi per molti escursionisti. Percorrendo il bel sentiero lastricato che conduce al lago che inizia subito a sinistra del rifugio si arriva alla famosa incisione nella roccia, voluta da Federico Rosazza nel 1877, raffigurante una vecchia signora e il suo fedele orso (animale simbolo di Biella). Sono diverse le leggende che ruotano intorno a questa figura.
Difficoltà E (escursionistico ) – Tempo salita h 2.45h – Totale 5.00 – Dislivello 835m – Accompagnatori Maurizio 3483831712 – Gianni 3387768131.

Si ricorda che per motivi organizzativi l’adesione all’escursione deve pervenire entro il giovedì sera che precede la gita
Programma
Ore 6.50 ritrovo presso posteggio ingresso piscina comunale di Luino in via Lugano
Ore 7.00 Partenza con mezzi propri per Piedicavallo
Percorso stradale Luino – Besozzo – Vergiate – Romagnano Sesia
Abbigliamento e calzature adeguate
Pranzo al sacco
Escursione gratuita con condivisione spese auto.

Escursione riservata solo agli iscritti al CAI di qualsiasi sezione nazionale o a club alpinistici stranieri di cui esiste una reciprocità. Per i non soci che desiderano partecipare alla escursione viene fatto obbligo di iscriversi il giovedì antecedente la gita versando la quota di € 10 comprensiva della polizza assicurativa prevista dalla sede centrale per Soccorso Alpino –Infortuni senza la quale non sarà possibile partecipare
CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; e-mail escursioni@cailuino.it

Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; e-mail infopoint@comune.luino.va.it. Pro Loco Maccagno con Pino e Veddasca – tel 0332 562009 – mail info@prolocomaccagno.it.

Pubblicato il 21 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore