Sabato a Baveno inaugurazione della mostra ‘Exodos rotte migratorie, storie di persone, arrivi, inclusione’
Sabato a Baveno inaugurazione della mostra ‘Exodos rotte migratorie, storie di persone, arrivi, inclusione’
Aprirà il 4 maggio la mostra “Exodos rotte migratorie, storie di persone, arrivi, inclusione”: 71 immagini scattate da giornalisti piemontesi che hanno focalizzato l'attenzione sul tema dei profughi e di chi lascia la propria terra, per raccontare in modo variegato la crisi dei migranti. La mostra fotografica itinerante, realizzata dalla Regione Piemonte e dall’Associazione Allievi del Master in Giornalismo «Giorgio Bocca», sarà a Baveno fino al 22 maggio (Centro Culturale Nostr@domus, sala teatro, auditorium.Piazza della Chiesa, 6). Gli studenti delle classi terza e quarta dell’indirizzo Tecnico Turistico del Maggia partecipano all’organizzazione della mostra, che sarà inaugurata sabato 4 maggio alle ore 20.45, con gli interventi di Maria Rosa Gnocchi, sindaco di Baveno, di Monica Cerutti, Assessore all’Immigrazione e Cooperazione decentrata della Regione Piemonte e di Manuela Miglio, Dirigente scolastico dell’Istituto “Erminio Maggia”. A seguire, l’esibizione del Quartetto Silver 925, concerto di flauti traversi, e in chiusura la testimonianza di alcune donne profughe da Paesi in guerra.
La mostra, a ingresso libero, si potrà visitare nei giorni di giovedi, venerdi, sabato e domenica dalle 9.30 alle 13 (gruppi e scuole su prenotazione). L'esposizione è organizzata in collaborazione con il Comune di Baveno, l'Associazione HOSPES – Centro per gli studi turistico-alberghieri, l'Istituto "Erminio Maggia" e la Caritas. Dalle 18.30 alle 20.30 l’Istituto Maggia aprirà le porte per una visita della sede di Baveno, che dall’ottobre scorso ospita le classi dell’indirizzo Tecnico Turistico nell’ex edificio della scuola primaria.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.