Quantcast

Le scuole del Luinese aderiscono a “M’illumino di meno”

Il tema del risparmio energetico declinato col rispetto per l'ambiente: un albero piantato per salvare il pianeta

Avarie

Un albero ci salverà, o almeno si spera. Con la fobia dei contagi che ha imposto alle autorità di prendere misure per evitare gli assembramenti, quest’anno mancano le iniziative di piazza per “M’illumino di meno” la celebre kermesse lanciata da Radio 2 per sensibilizzare il tema del risparmio energetico.

Ma la voglia di partecipare e di esserci comunque vince sulle paure e l’esempio arriva come sempre dai più giovani che hanno organizzato un contest on line per vincere la sfida del verde.

«Dato che non abbiamo potuto organizzare un vero incontro, che era già in programma in collaborazione con la Comunità operosa Alto Verbano e altri enti (la manifestazione di “M’illumino di meno” dello scorso anno si era svolta con grande successo a Maccagno), abbiamo pensato di proporre ai ragazzi di partecipare ad una sorta di contest online», scrivono gli organizzatori.

Qui di seguito il messaggio che sta girando tra docenti, alunni e famiglie.

M’illumino di Meno è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2: quest’anno l’obiettivo è aumentare gli alberi intorno a noi.

Tutti sono invitati a piantare alberi per invertire il cambiamento climatico!

L’Educandato “Maria SS Bambina” di Roggiano, l’ICS di Germignaga, IC “B. Luini” di Luino vi sfidano, anche se non siamo a scuola a piantare alberi e seminare parole gentili!

Partecipare è semplice: andate su http://www.menti.com e inserite il codice 410231

Vi appariranno le parole “Piantare un albero per…” completate con la vostra parola-nome-classe (es.VIVERE-LUCA-3B) e inviate: la vostra risposta farà parte, insieme a quelle di tutti quanti parteciperanno, di un grande disegno!

E poi… se passate dal virtuale al concreto mandate all’indirizzo scuole6marzo@gmail.com le vostre foto mentre piantate o seminate, ricordandovi che i visi dei minori devono essere coperti!

Faremo un grande wall per ricordarci di condividere l’impegno per il Pianeta nelle nostre scuole.

 

Pubblicato il 06 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore