Alle 18 in biblioteca presentazione del libro ‘Lo sguardo del grande schermo. La filosofia sui set di Vittorio De Sica’
Alle 18 in biblioteca presentazione del libro ‘Lo sguardo del grande schermo. La filosofia sui set di Vittorio De Sica’
Mercoledì 22 maggi alle 18.00 alla Biblioteca Civica “P. Ceretti” di Verbania Federica Caniglia presenta 'Lo sguardo del grande schermo. La filosofia sui set di Vittorio De Sica'. L'incontro è organizzato dalla Società Filosofica del Vco.
“Nel cinema -scrive l'autrice- lo spettatore può guardare con i propri occhi gli stati d’animo, i caratteri e le storie degli individui, perché nell’immagine è mostrata la dimensione dell’umano senza necessariamente ricorrere alla parola. L’immagine ha rivoluzionato i tradizionali modi di percezione e anche per questo il cinema ha rappresentato una grande rivoluzione nella nostra storia. Nella prima parte di questo testo si approfondiscono le caratteristiche dell’immagine cinematografica e le sue innumerevoli correlazioni filosofiche, per poi focalizzare l’attenzione su alcuni film di successo di Vittorio De Sica, un’icona della cinematografia italiana ed internazionale, esponente del neorealismo, per suggerire al lettore-spettatore le possibili suggestioni filosofiche che scaturiscono dalla visione di un film”.
Alle 20 proiezione del film 'Miracolo a Milano' di Vittorio De Sica.
Federica Caniglia ha collaborato con diverse testate giornalistiche e blog occupandosi principalmente di cultura e di comunicazione sociale. Ha curato e coordinato diversi incontri culturali, tra cui la prima edizione della rassegna “Aperitivo Filosofico” e sul mese della Memoria. Per la rivista on-line Filosofia e Nuovi Sentieri, ha pubblicato due articoli dai titoli: Pubblicità Televisiva: Carosello,"La favola del consumo" (2017) e "Cinema e memoria: "immaginare" la Shoah.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.